La psicoterapia si rivolge a tutti coloro che sperimentano difficoltà nella loro vita, che incidono in modo più o meno evidente sul proprio benessere psicologico.
Tutti attraversiamo nella nostra vita dei periodi particolarmente critici che possono essere dovuti ad eventi potenzialmente stressanti quali difficoltà nel lavoro, separazioni, difficoltà relazionali, malattie o lutti. Può succedere però che non si riesca a trovare delle strategie efficaci che ci permettano di elaborare e superare efficacemente l’evento.
Oppure può accadere che un sintomo diventi così importante da esprimersi in un disturbo psicologico a seguito del quale rimaniamo bloccati, incapaci di ritrovare da soli il benessere psicologico.
Con un percorso di psicoterapia si procede attraverso una valutazione ed un inquadramento del problema o del sintomo, inizialmente si cerca di capire qual è il problema e si indaga quale potrebbe essere l’origine e le motivazioni che si celano dietro la difficoltà.
Durante i primi colloqui si definiscono insieme al paziente quali saranno gli obiettivi da raggiungere al termine del percorso e si co-costruisce l’intervento psicoterapeutico mirato alla risoluzione del problema o del sintomo. Secondo il mio orientamento (Sistemico-Relazionale), la creazione di obiettivi chiari e costruiti insieme al paziente è di fondamentale importanza per il successo della terapia; questi obiettivi sono legati alla storia di vita della persona e contengono le aspettative rispetto ai risultati che si vorrebbero ottenere.