La fobia è una forte paura di un evento o una situazione che la maggior parte delle persone non ritiene siano particolarmente pericolosi; la persona in genere si rende conto che la sua paura è irrazionale, ma nonostante questo prova ancora ansia, che può essere alleviata solo tramite l’evitamento dell’oggetto o della situazione temuti. Il termine fobia in genere implica una sofferenza psicologica soggettiva associata ad un impedimento nel funzionamento sociale e/o lavorativo come conseguenza dell’ansia.
Una fobia è una reazione di paura eccessiva e irrazionale: se hai una fobia, potresti provare un profondo senso di terrore o panico quando incontri la fonte della tua paura, che può essere di un certo luogo, situazione o oggetto. A differenza dei disturbi d’ansia, una fobia è solitamente collegata a qualcosa di specifico.
Ma quali possono essere le cause?
Possono esserci sia fattori genetici che ambientali; ad esempio bambini che hanno un parente stretto con un disturbo d’ansia hanno un rischio più elevato di sviluppare una fobia; l’esposizione a spazi ristretti, altezze estreme e punture di insetti o morsi di animali possono essere tutti fattori predisponenti allo sviluppo di fobie.
La maggior parte delle fobie si sviluppa durante l’infanzia e viene comunemente tramandata da un membro della famiglia. Tuttavia, la causa principale delle fobie è ancora sconosciuta.
Le cause frequenti di fobie includono esperienze traumatiche che coinvolgono l’oggetto della paura, sperimentare un attacco di panico in situazioni specifiche o collegato ad un oggetto specifico, o ascoltare una storia tragica che coinvolge una specifica attività.
Bisogna sottolineare che le fobie hanno sintomi diversi da gravi malattie mentali come la schizofrenia, nella quale le persone hanno allucinazioni visive e uditive, delusioni, paranoia, anedonia (incapacità di provare piacere); le fobie possono sì essere irrazionali, ma l’esame di realtà viene mantenuto.
Le fobie specifiche sono paure di oggetti, animali o situazioni specifici; alcune persone possono sviluppare una fobia specifica ma essere completamente adeguati negli altri ambiti di vita.