Se Mi Ami Davvero, Non Controllare La Relazione
È possibile avere una relazione continuando ad essere liberi? Il controllo nelle relazioni non è un fenomeno raro ed è presente anche nelle coppie che desiderano evitarlo. Trovare l’equilibrio tra il desiderio di sentirsi uniti al partner e di essere liberi è fondamentale per mantenere una relazione sana. Dentro di noi è da sempre presente la tendenza a essere vincolati a qualcuno: non è né logico né fisico, c è una parte di noi che vuole essere allo stesso tempo libera ma anche in relazione.
Per quale motivo si sviluppa questo bisogno di controllo? Al centro del problema si trova l’insicurezza e la scarsa fiducia verso sé stessi. È proprio quando si ha bisogno dell’approvazione del partner per sentirsi più forti che si crea la difficoltà : agendo in questo modo si consegna all’altro il potere di controllo su di noi. Questa sensazione di insicurezza si sviluppa in diversi modi: può nascere dall’infanzia e in relazione alla famiglia in cui si cresce, alimentata ad esempio dalle false credenze e dal bisogno di essere accettati.
(Tempo di lettura circa 5 minuti)
Da cosa nasce l’Insicurezza?
Alla nascita non siamo del tutto “incontaminati”: veniamo al mondo con un “kit di base” che include un certo tipo di personalità, inclinazioni, un potenziale intellettivo e certe predisposizioni. Inizialmente non soffriamo di mancanza di autostima, non cerchiamo in alcun modo di mettere in discussione né noi stessi né le nostre capacità e abilità. La fiducia verso se stessi si sviluppa con gli anni come conseguenza a circostanze di vita ben precise (si pensi ad esempio un evento importante come essere lasciati da qualcuno – genitore o partner).
Tutti i figli hanno bisogno della compagnia e dell’amore incondizionato dei propri genitori, ma ci possono essere una pluralità di fattori che possono portare a è sviluppare un senso di insicurezza: alcuni ricevono affetto solo da un genitore, altri invece vengono alla luce in una famiglia dove entrambi i genitori sono in difficoltà nel donare amore. Crescendo in queste situazioni i bambini possono accettare e abituarsi all’assenza di amore, considerando normale questa situazione assimilandola e riportandola nei ruoli che in futuro ricopriranno (genitore, partner ecc).
Garantire la libertà in una relazione
Ancor prima di intraprendere una relazione è necessario essere in grado di avere sufficientemente salda la fiducia in noi stessi e di liberarci dal senso di incapacità: questo permetterà di instaurare un legame profondo con il partner.
Come è possibile amare qualcun altro se prima di tutto non amiamo noi stessi?
Dopotutto quando due persone scelgono di legarsi, trasformando il loro rapporto in modo più profondo e intimo, prendono la decisione di crescere insieme dando forma a un progetto che arricchisca il loro futuro.
Ma quali sono i fondamenti per restare insieme pur essendo liberi?
- L’amore incondizionato: l’amore solido, onesto e basato sull’accettazione del partner è la base per una sana relazione. Controllare qualcuno significa tentare di cambiarlo plasmandolo in una persona che non è: un amore autentico include anche il rispetto della libertà del prossimo.
- La comunicazione rispettosa: all’interno del rapporto è necessario comunicare tenendo in considerazione la dignità interna della relazione; in questo senso mancare di rispetto al proprio partner è un qualcosa di lontano. Se entrambi si sentono liberi non sarà probabile alcuna mancanza di rispetto: la bilancia dell’amore non è in grado di tollerarla.
- Saper accettare le differenze: accettare le nostre differenze influisce enormemente sulla libertà interna della coppia. Se non si è in grado di accettare se stessi si sarà “schiavi” dell’amore.
- Imparare dal partner: grazie alle differenze possiamo imparare dal prossimo, essere in disaccordo su qualche argomento è del tutto normale; le rispettive differenze possono essere interpretate come obiettivi da raggiungere: ogni partner insegna qualcosa all’altro. Per instaurare un rapporto di cooperazione è essenziale saper imparare, siamo liberi di apprendere qualunque cosa sia dal nostro partner che insieme.
- Accettare la libertà del partner: è necessario molto coraggio per accettare il proprio compagno come una persona libera, perché potrebbe subentrare la paura di perderlo: quando percepiamo di non meritare qualcosa reagiamo istintivamente per tenerlo stretto a noi. È però questo pensiero a dare origine al controllo sul prossimo, anche se nelle precedenti relazioni si era stati controllati.
Più si accetta la libertà del prossimo più sarà semplice che lui decida di rimanere al nostro fianco.
Se desideriamo essere liberi dobbiamo dare questa possibilità anche al partner, si tratta di un diritto individuale: la sua libertà nello sceglierci, nel restare con noi e decidere di costruire un futuro insieme. Solo rispettando questa sua libertà permetteremo al partner di desiderare la relazione di coppia, e allo stesso tempo permetterà a noi stessi di amarlo nel senso più profondo del termine.
Fonte: La Mente è Meravigliosa