La psicoterapia online è un metodo terapeutico che utilizza le piattaforme digitali per i percorsi di sostegno psicologico/psicoterapia individuale, di coppia o familiare.
Sotto molti aspetti psicoterapeuta e paziente hanno la possibilità di intraprendere il percorso online proprio come se fossero nello studio del terapeuta, utilizzando dei piccoli accorgimenti di cui parlerò più avanti.
Lo psicologo online utilizza gli stessi strumenti terapeutici che si adoperano durante la terapia dal vivo, la comunicazione verbale e non verbale sono ben presenti perché ci si può vedere tramite lo schermo del pc o del telefono, così che psicologo e paziente possono vedere i reciproci volti, espressioni facciali e movimenti del corpo, sentire il tono di voce con le varie intonazioni ed espressioni.
Perché la terapia online sia efficace in questo senso è necessario concordare tra psicologo e paziente alcune strategie che possono rivelarsi utili per creare un ambiente adatto allo svolgersi della terapia, ovvero:
Avere una connessione stabile e dei dispositivi che permettano la terapia online, con la possibilità di effettuare videochiamate;
Utilizzare le cuffie per avere una ricezione audio migliore e mantenere la privacy;
Trovare all’interno della propria abitazione un luogo in cui ci si sente a proprio agio e che sia tranquillo e rilassante, proprio come nello studio dello psicologo; sarebbe meglio che questo luogo possa essere sempre uguale;
Cercare un’inquadratura a mezzo busto che permetta al terapeuta, che farà lo stesso, di cogliere tutta la comunicazione non verbale. È molto importante vedersi bene!
La seduta ha la stessa durata di quella in studio, ovvero 45 minuti circa e segue le stesse regole: ambiente sicuro e tranquillo, nessuna interruzione, concentrazione reciproca sul qui ed ora creato dallo spazio terapeutico.
Generalmente sono io, la terapeuta, a chiamare il paziente all’orario concordato, esattamente come sono io ad aprire la porta in studio quando il paziente suona al citofono nella terapia tradizionale; se per caso il paziente non risponde può richiamarmi quando è pronto, proprio come succede in studio.
La terapia online è rivolta alle stesse persone a cui è rivolta quella tradizionale, con la differenza che non ci si reca nello studio del professionista ma ci si incontra virtualmente su Skype o altre piattaforme che rispettano gli standard di privacy delle informazioni.
Per i pazienti che hanno difficoltà di deambulazione è una modalità essenziale, oltre al fatto che permette di annullare le distanze e quindi si può scegliere lo psicologo online sulla base delle competenze che ha, o delle sensazioni che dà guardando il sito web o ancora dalle foto e non solo dalla vicinanza/lontananza da casa o dal lavoro; la facile accessibilità del servizio può portare le persone possono scegliere tra gli psicologi online di tutto il paese piuttosto che essere limitate a una specifica posizione geografica. Un altro vantaggio è che se per qualche motivo il paziente o il terapeuta non possono più essere fisicamente presenti per un certo periodo (impegni lavorativi o personali) la psicoterapia non deve essere interrotta ma può continuare online.
Oltretutto la psicoterapia online permette di avere un servizio che mantiene la qualità aggiungendo la comodità del trovarsi a casa propria.
Le problematiche che tratto come terapeuta online sono disturbi relativi all’ansia (attacchi di panico, attacchi d’ansia, ansia generalizzata), depressione, disturbi di personalità, problematiche relazionali, difficoltà emotive, problemi relativi alla coppia o terapie familiari.
Durante le sedute utilizzo anche tecniche come il Training Autogeno per la gestione dell’ansia, attacchi di panico, insonnia, difficoltà di concentrazione; in questo caso chiedo al paziente di posizionare la telecamera in modo che possa inquadrarlo/a completamente, mentre lui/lei è sdraiato su un letto o divano.
È possibile inserire all’interno del percorso anche l’Ipnosi, rispettando alcuni accorgimenti di cui si discuterà insieme al paziente.
Il servizio psicologico online, se segue le regole che ho spiegato, ha una efficacia pari a quello della terapia dal vivo, perché se è vero che si perde il calore del contatto umano si può comunque mantenere un ambiente di lavoro tranquillo e “pulito” che possa favorire la relazione e il lavoro terapeutico.
In questo periodo di quarantena dovuta al Coronavirus ci siamo dovuti adattare ad una modalità di concepire lo spazio ed il tempo differenti e questo può comportare un disallineamento degli equilibri personali, familiari, sociali e lavorativi che potrebbe generare difficoltà.
Sono molte le persone che richiedono un supporto psicologico in questo periodo, iniziando quindi ex novo la terapia online anche se magari in condizioni “normali” l’avrebbero richiesta dal vivo; con questi pazienti spiego molto bene durante il primo colloquio quale sarà il nostro setting di lavoro insieme prima di iniziare, così che si possano fugare tutti i dubbi e capire bene le aspettative e le eventuali diffidenze date dall’iniziare una psicoterapia (che possono esserci!) e dall’iniziarla online. Ovviamente nel momento in cui la situazione sarà migliore e si potrà lentamente riprendere l’attività in studio (con i dovuti accorgimenti) si potrà discutere insieme dell’eventualità di passare dalla modalità terapeutica online a quella tradizionale vis a vis nel caso si desideri o si possa geograficamente farlo.