L’adolescenza è lo stadio transitorio che va dall’infanzia all’età adulta, ed è un periodo del ciclo di vita del giovane adulto particolarmente significativo e complicato, denso di cambiamenti riguardanti il corpo, le dinamiche relazionali con i pari e verso i genitori.
In questo periodo i ragazzi sperimentano, alla ricerca della propria strada e della conferma della propria identità, e proprio a seguito di tutti questi cambiamenti c’è la possibilità che sorgano comportamenti a rischio.
Le problematiche trattate mediante la consulenza psicologica possono riguardare la ricerca d’indipendenza e della propria identità, le modifiche comportamentali, le difficoltà scolastiche, la sfera sessuale.
La consulenza psicologica offerta agli studenti invece è rivolta a tutti coloro che sperimentano difficoltà nel periodo universitario, che rappresenta anch’esso una tappa significativa nel raggiungimento della propria autonomia. Le fasi di cambiamento possono comportare delle difficoltà, legate alla riuscita o meno nel percorso di studi prefissato, al primo allontanamento dall’ambiente familiare, al cambiamento del contesto scolastico e del gruppo di amici, alle nuove modalità relazionali da sperimentare, all’indipendenza nella progettazione e nel perseguimento del proprio percorso di studi.
Per ciò che concerne la consulenza psicologica per adolescenti e studenti la durata della seduta è di 45 minuti circa, con cadenza settimanale o bisettimanale.