Le coppie possono attraversare delle difficoltà o crisi nella loro relazione, o ritrovarsi in una relazione che non favorisce lo sviluppo emotivo e la crescita personale ma che genera sofferenze reciproche.
In questi casi la terapia di coppia potrebbe essere d’aiuto.
L’obiettivo è quello di far riaffiorare tra i due partner, attraverso la narrazione della loro storia, i sentimenti e le motivazioni che hanno portato ad un progetto di vita comune, che al momento attuale rendono la relazione difficile. Non si porta l’attenzione solo sul qui ed ora, sul momento di crisi, ma si stimola la ricerca di nuove modalità comunicative che portino alla creazione di nuovi approcci relazionali che possano essere più soddisfacenti per la coppia; si analizzano inoltre le dinamiche relazionali che alimentano le tensioni per riattivare le risorse che possono consentire al rapporto di tornare ad essere fonte di benessere per la coppia.
Si intraprende quindi con lo psicologo un percorso fatto di interventi che hanno l’obiettivo di stabilire un nuovo equilibrio in quelle coppie che stanno affrontando momenti di stress elevati o tensioni, difficoltà relazionali, tradimenti, separazioni, difficoltà legate alla sfera della genitorialità.
Le problematiche affrontate possono essere varie:
Passaggio dalla fase dell’innamoramento (idealizzazione del partner) all’amore (visione più realistica) Convivenza/matrimonio Tradimento Genitorialità Fase adolescenziale dei figli Effetto “nido vuoto”
La durata delle sedute di coppia è generalmente di 1 ora e 15 minuti circa, ed il percorso ha una frequenza più dilatata rispetto alle sedute individuali, di un incontro ogni due settimane.