Qual è il modo migliore per stimolare il pensiero creativo? Come si può ottenere il prossimo passo in avanti che farà la differenza?
Queste sono solo alcune delle domande su cui lavorano da molto tempo i ricercatori.
Come nasce il Pensiero Creativo?
Il pensiero creativo nasce dalla critica, che ci permette di analizzare a fondo il problema, ma al contempo se ne distacca essendo generativo, innovativo, originale e con la possibilità intrinseca di formulare idee. Possiede la capacità di insight, quindi autoriflessiva, riesce a ristrutturare lo spazio mentale occupato dal problema in esame e trova soluzioni soddisfacenti.
La scienza sta facendo grandi passi avanti per capire i processi che aiutano ad avere un incremento della creatività ed innovazione: la chiave sta nel comprendere il meccanismo con il quale vengono prodotte idee originali e quali sono le connessioni tra idee, pensieri e conoscenze esistenti.
Nel lontano 1896 il matematico H. Von Helmholtz ha postulato un processo di pensiero creativo che non si discosta poi molto dai modelli tutt’ora utilizzati, che è costituito da alcuni semplici passi da seguire:
1.Individuazione del Problema da Affrontare: idee creative originano spesso dall’accurata identificazione delle domande, dei problemi o delle sfide che devono essere migliorate.
2. Preparazione: individuata la sfida in cui ci vogliamo cimentare è fondamentale assorbire una profonda conoscenza del problema indagato. Leggere e informarsi, parlare con gli esperti, esplorare le idee correlate portano ad immergersi completamente nel problema-oggetto di indagine. Alcune ricerche dimostrano che non è solo la conoscenza tecnica specifica che aumenta la creatività, ma spesso le informazioni meno rilevanti che partono da conoscenze tangenziali possono essere la chiave! Come dicevamo prima, le connessioni creative tra le idee che interagiscono con informazioni nuove possono promuovere prospettive più complesse.
3. Icubazione: le grandi idee nascono quando si permette a tutte le conoscenze e intuizioni di emergere, mescolarsi e formare nuove connessioni; quello dell’incubazione non è un processo unicamente passivo, poiché nel discutere delle proprie idee, leggere ed interagire con la quotidianità c’è un riflesso nella stimolazione di idee nuove. Il segreto è permettere ai pensieri di interagire tra loro e mescolarsi.
4. Generazione di idee: la grande creatività richiede molte idee, bisogna lasciarsi andare alla propria sensibilità senza pregiudizi o timori.
5. Valutazione: il processo creativo implica l’applicazione del dubbio, della critica, delle validazioni e delle prove per verificare che le idee siano innovative ed esaustive. Bisogna ragionare attentamente per verificare i criteri applicati per scegliere quale sarà l’idea vincente, senza avere fretta.
Con l’aiuto di questi semplici passi potrete stimolare il vostro pensiero creativo!