Alcune ricerche hanno individuato molteplici fattori che rendono più probabile la separazione di una coppia sposata: nessuno può assicurare che una coppia si stia dirigendo verso la separazione, ma le predizioni degli studiosi stanno diventando sempre più precise… ecco i 7 fattori che possono predire una separazione:
1. Sposarsi durante l’adolescenza oppure dopo i 32 anni
Il momento migliore per sposarsi è quando ti senti pronto e hai trovato la persona con cui pensi di poter trascorrere il resto della tua vita; detto questo, la ricerca effettuata da N.Wolfinger (University of Utah) suggerisce che le coppie che si sposano da adolescenti e le coppie che si sposano oltre i 30 anni sono ad un rischio maggiore di divorzio rispetto a coloro che si sposano nella fascia tra i 20 e i 30 anni. Dopo i 32 anni, ha svelato la ricerca, le probabilità di divorzio aumentano del 5% ogni anno. Altre ricerche pubblicate da Economic Inquiry (2015) aggiungono che le probabilità aumentano con il divario di età tra i coniugi.
2. Avere un marito che non lavora a tempo pieno
Un altro fattore, scoperto dai ricercatori dell’Università di Harvard, sembra essere la suddivisione del lavoro all’interno della famiglia: se l’uomo non ha un lavoro a tempo pieno le probabilità di divorzio aumentano rispetto alle coppie dove entrambi i coniugi hanno un lavoro. Lo stereotipo del capofamiglia sembra essere ancora molto vivo e può quindi influire sulla stabilità coniugale!
3. Non terminare le scuole superiori
Sembrerebbe che non terminare le scuole potrebbe portare ad un reddito inferiore per le coppie, il che predirrebbe a sua volta una vita più stressante; se le circostanze socio-ambientali sono molto stressanti e la vita quotidiana ti travolge è possibile che questo influisca sul tuo matrimonio.
4. Mostrare disprezzo per il partner
Vedere il proprio partner come inferiore, criticare spesso, fare la vittima e non riuscire a parlare di questi fatti spiacevoli: attenzione a questi comportamenti in una relazione, perché possono rivelarsi distruttivi!
5. Essere troppo affettuosi
L’avreste mai detto? Eppure secondo una studio dello psicologo T.Huston, il quale ha seguito per la sua ricerca durata 13 anni ben 168 coppie, le coppie che hanno divorziato dopo 7 anni di matrimonio sono risultate essere quelle più affettuose e più desiderose di manifestarsi reciprocamente il loro amore anche sul piano fisico. Potrebbe essere a causa della difficoltà di mantenere per molti anni un comportamento così romantico?
6. Non esporsi nei conflitti
Se il tuo partner prova a parlarti di un argomento spinoso, ti chiudi a riccio? Potrebbe non essere un bel segnale.
Uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Journal of Marriage and Family ha rilevato che i tassi di divorzio aumentavano nei casi di ritiro dai conflitti. Se un partner fa pressione sull’altro per una discussione, e riceve in cambio solo silenzio potrebbe crearsi un circolo difficile da gestire, nel quale ognuno pensa che l’altro sia il problema.
7. Descrivere la relazione in modo negativo
Attraverso uno strumento chiamato “intervista orale sulla storia di coppia” Gottman, ricercatore dell’Università di Washington, misura la forza o la debolezza del matrimonio includendo:
Affetto reciproco: quanto ogni coniuge enfatizza l’unione nel matrimonio
Quanto ogni partner ha la capacità di rielaborare ciò che l’altro sta dicendo
Negatività
Delusione
Descrizione della coppia del proprio matrimonio come caotico
Tratto da: http://www.businessinsider.com