L’Evoluzione dell’Amore
Tutti quanti abbiamo affrontato o dobbiamo ancora affrontare un percorso di crescita personale che conduce all’evoluzione dal semplice amore infantile a quello maturo. Questo lungo e intricato percorso è il risultato della crescita, del senso di responsabilità e di consapevolezza di sé. Tuttavia questa abilità non è innata, anzi è necessario svilupparla e acquisirla per uscire dalla trappola dell’attaccamento e del bisogno tipico dell’amore infantile.
La prima persona a parlare di queste due tipologie relazionali fu Erich Fromm: grazie ai suoi scritti ha insegnato quanto è dannoso amare senza saper amare, e soprattutto senza saper comprendere questa delicata emozione. Per questo sono molte le persone che si avventurano in relazioni che feriscono sè stessi e il prossimo e che richiedono molto tempo per guarire. Chi è intrappolato nell’amore infantile non comprende le ragioni delle sue delusioni sentimentali: per creare un legame maturo è necessaria una buona dose di responsabilità. Chi concepisce l’amore come un metodo per colmare un vuoto, oppure come un bisogno, proietta la colpa sul prossimo perché “nessuno li ama come meriterebbero”.
L’amore è sì un sentimento universale, ma è necessario saperlo esprimere altrimenti si rischia di arrecare danni non solo a sé stessi ma anche al proprio partner.In molti provano tante delusioni amorose durante la propria vita, il motivo è il semplice fatto che prima di poter amare qualcun altro è necessario saper amare sé stessi! Questo pensiero richiede tanto coraggio, umiltà e soprattutto pazienza: come possiamo pretendere che qualcun altro ami i nostri difetti se neanche noi riusciamo ad accettarli?
L’Amore Infantile che nasce dal Bisogno
Chi vive l’amore infantile non riesce a farsi amare come vorrebbe, è insoddisfatto e frustrato dalle continue delusioni: nessuno lo capisce o colma il suo senso di vuoto. Dentro di lui risuona sempre lo stesso pensiero, nessuno lo ama come vorrebbe essere amato. Tuttavia non si ferma a riflettere sul fatto che, molto probabilmente, nemmeno lui si ama come desidera.
Cosa significa?
L’amore infantile nasce principalmente dal bisogno e dal forte desiderio di essere amati dal partner per trovare spazio per noi nel nostro stesso mondo; la sensazione è che senza la sua approvazione si sia colti dal vuoto e dal pensiero che senza di lui non si è nessuno. L’ autostima è alimentata dall’esterno, e se manca tutto sembra crollare: perciò il partner è venerato e si è disposti a qualunque cosa pur di compiacerlo.
Non esiste nessun limite, si dà qualunque cosa per non ricevere nulla.
L’amore è disperato e non lascia alcuna libertà all’altro, lo vuole tutto per sé diventando completamente cieco e dipendente dal partner. Proprio come i bambini esplodono dalla gelosia per paura di non essere amati abbastanza, il pensiero del tradimento è sempre lì dietro l’angolo. L’amore infantile è fortemente legato a quello romantico, in entrambi si ricerca l’altra metà della mela proprio come in una fiaba: un giorno arriverà il cavaliere a salvaci da ogni genere di pericolo.
L’Amore Maturo: Condividere un Viaggio
Il mutamento del senso di amore, da infantile a maturo, è possibile solo grazie a un percorso di crescita personale: per acquisire maggiori competenze in ambito d’amore è un passo che tutti noi dobbiamo attraversare. Possiamo definirlo come il passaggio da un senso di vuoto a uno di pienezza, dalla mancanza all’essere soddisfatti. Questo perché chi ama in modo maturo non sente il bisogno di qualcuno per essere completo, si sente già realizzato da sé stesso!
Allo stesso modo non ricerca il possesso o la brama, come chi ama in modo infantile. Le persone mature hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi appagate con loro stesse: autostima, sicurezza e riconoscimento. Nel momento in cui iniziano una relazione si dedicano al partner per semplice desiderio, non per un bisogno o una necessità.
L’ obiettivo non è “possedere” qualcuno o ricercare l’amore per colmare un vuoto, il sogno è condividere il proprio percorso con un’altra persona. Entrambe sono libere di essere chi sono e si scelgono a vicenda per portare avanti un progetto a lungo termine basato sulla complicità, sulla fiducia e sulla felicità.
Come far Evolvere l’Amore?
Non esiste una regola: non si passa all’amore maturo dopo un predisposto numero di delusioni amorose o al raggiungimento di una certa età. Oltretutto molti non si rendono conto che il loro amore è basato sull’immaturità continuando così a passare da relazione a relazione senza maturare. Tuttavia esistono alcuni consigli per “velocizzare” questo passaggio:
- Rafforzare l’autostima: come detto precedentemente come è possibile amare qualcun altro se non amiamo noi stessi? L’amore non deve nascere dal bisogno e dalla necessità di accrescere la fiducia in sé, questa deve essere intrinseca e già sufficientemente forte in noi. Solo così è possibile essere riamati allo stesso modo.
- Coltivare le qualità che si desiderano nel partner: se si desidera essere amati è necessario prima essere amorevoli verso sé stessi. Se accanto a sé si desidera una persona premurosa e divertente è un buon consiglio diventarlo. Trasformarsi in ciò che si desidera non solo aumenterà l’autostima, ma aiuterà a interrompere il circolo del bisogno.
Il segreto è smettere di avere bisogno degli altri per essere felici: l’autostima e l’amor proprio sono ingredienti essenziali per iniziare una relazione sana. I legami affettivi che durano nel tempo sono proprio questo, un percorso di crescita che mette da parte le paure ed il senso di vuoto.
Fonte: La Mente è Meravigliosa