Quante Cose si Possono Scoprire Osservando Bene gli Occhi?
La dilatazione delle pupille può rivelare quanto stiamo pensando, se siamo eccitati, disgustati e molto altro… le nostre pupille sono fondamentali per la vista, ma possono anche essere lo specchio che mostra all’esterno cosa accade nella nostra mente. Ecco alcuni esempi di cosa si può capire osservando attentamente gli occhi di chi abbiamo di fronte:
“Sto pensando intensamente”:
“Sto pensando intensamente”:
Se guardi negli occhi uno psicologo e gli chiedi di nominare il fondatore della psicanalisi, noterai che le sue pupille non subiranno molte variazioni, rimanendo pressoché identiche; ma prova a chiedergli di ricordare ad esempio il nome del primo presidente degli Stati Uniti e vedrai che le sue pupille inizieranno a dilatarsi. Questo avviene perché più il pensiero diventa intenso e profondo maggiore sarà la dilatazione delle pupille. Questo potrebbe spiegare perché sotto l’effetto dell’ipnosi le nostre pupille tendono a dilatarsi molto.
“Cervello sovraccarico”:
“Cervello sovraccarico”:
Riprendendo il discorso con i presidenti degli USA, se chiederai al malcapitato di ricordare anche i successori capirai quando il suo cervello diventerà troppo carico di informazioni quando le pupille inizieranno a restringersi.
“Danno cerebrale”:
“Danno cerebrale”:
Perché i medici puntano una piccola luce negli occhi dei pazienti per verificare il funzionamento cerebrale? Proprio perché se le pupille reagiscono alla luce e sono uguali tra loro e rotonde, allora tutto è nella norma.
“Stai catturando il mio interesse”:
“Stai catturando il mio interesse”:
Pupille dilatate possono anche segnalare se sono interessato a quello che stai dicendo, soprattutto se è qualcosa che non ho mai sentito e quindi una nuova informazione da assorbire, e continuano a rimanere dilatate al permanere dell’interesse.
“Interesse sessuale”:
“Interesse sessuale”:
Anche gli occhi partecipano all’eccitazione sessuale! Infatti le pupille si dilatano sia per gli uomini che per le donne durante l’intimità.
“Non mi piaci”:
“Non mi piaci”:
Se le pupille si dilatano in caso di interesse o eccitazione, ecco che nel caso opposto e quindi di disinteresse o di disgusto le nostre pupille si restringono.
“Sto soffrendo”:
“Sto soffrendo”:
Nel caso di sofferenza e di dolore le pupille tendono a dilatarsi. Alcune ricerche hanno fatto sperimentare agli esaminati delle piccole scosse elettriche nelle dita per misurare poi quanto le pupille si sono dilatate: hanno scoperto che alla massima intensità della scossa le pupille si dilatavano di circa 0,2 millimetri.
“Essere sotto l’effetto di droghe”:
“Essere sotto l’effetto di droghe”:
Alcune sostanze, come alcool e oppiacei, provocano il restringimento delle pupille mentre altri, come anfetamine, cocaina, LSD e mescalina portano alla conseguenza contraria, le pupille si dilatano.