Sono la Dott.ssa Sonia Pedalino, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale.
Ho uno studio privato, dove esercito la mia attività professionale dal 2012 in zona Santa Rita, a Torino occupandomi di sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici per adulti e ragazzi compresa la terapia di coppia e terapia familiare.
Nel 2022 completo il Master in Psicologia Perinatale, specializzandomi nel supporto dei futuri genitori dal concepimento al primo periodo post nascita, con focus sulla relazione madre-bambino e padre-bambino oltre che sulle eventuali problematiche perinatali (infertilità, sterilità, lutto perinatale).
Nel 2021 frequento il Master in Ipnosi Eriksoniana di 1 ° livello, decidendo di aggiungere anche l’ipnosi agli strumenti di lavoro da poter utilizzare all interno dei percorsi psicoterapeutici.
Svolgo attività di consulenza per coppie che intraprendono l’iter adottivo, attraverso la stesura di profili psicodiagnostici.
Sono Operatore Clinico di Training Autogeno, e organizzo corsi in piccoli gruppi presso il mio studio con una cadenza bimestrale, oltre che corsi individuali.
Maggiori Informazioni Training Autogeno Torino
Da luglio 2018 sono in graduatoria presso il Ministero della Giustizia come Esperto Psicologo del Provveditorato Regionale dell’amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Dal 2018 collaboro come consulente psicologa presso la Cooperativa Stranaidea svolgendo attività psico-educative rivolte a minori in difficoltà sul territorio del Comune di Torino in collaborazione con l’ASL TO2.
Dal 2014 al 2017 ho collaborato con il Centro di Salute Mentale di Venaria, presso il quale svolgo attività di terapia individuale, collaborando con una equipe composta da psicoterapeuti, psichiatri ed assistenti sociali.
Nel dicembre 2011 ho superato l’ Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologo e sono iscritta all’albo n°6361 dell’ Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Nel 2012 ho collaborato per un anno, grazie al Servizio Civile Nazionale, con la comunità terapeutica “Il Porto”.
LA MIA FORMAZIONE COMPLETAPartendo al Ritroso, per quel che riguarda la mia formazione dal 2014 al 2017 ho frequentato la Scuola quadriennale di Specializzazione “Centro Studi Eteropoiesi” in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale. (per la persona, la coppia e la famiglia).
Specializzandomi con la votazione di 30/30 con lode con una tesi che ha analizzato l’utilizzo del corpo e della sua comunicazione non verbale all’interno della terapia sistemica.
Nel 2016, ho seguito un corso specialistico organizzato dall’Associazione Psicologi Lombardia, conseguendo il titolo di Operatore Clinico di Training Autogeno.
Nel 2011 frequento il Master in Psicodiagnosi Adulti – 1° livello, grazie al quale apprendo l’utilizzo e l’interpretazione dei principali test psicodiagnostici, che consentono di giungere alla stesura di un profilo di personalità completo, sia in ambito psicodiagnostico che peritale (Rorschach, T.A.T, WAIS-R, MMPI-2).
In seguito ho deciso di collaborare attraverso il tirocinio formativo obbligatorio della durata di un anno con l’ASL TO2 presso un Centro di salute mentale (Psichiatria), dove ho avuto la possibilità di completare la mia formazione con accoglienza, psicodiagnosi e terapie psicologiche, oltre che l’approfondimento di tecniche quali la Danzaterapia e la Musicoterapia applicate con pazienti psicotici.
All’interno del CSM ho avuto la possibilità di partecipare ad una ricerca che ha portato alla pubblicazione dell’ articolo scientifico “Come valutare il deterioramento cognitivo del paziente schizofrenico in età avanzata?” (Abstract Book XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – 2011).
Nel 2010 mi laureo con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi di ricerca preparata all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno presso il reparto psichiatrico denominato “Il Sestante”, dove ho potuto fare esperienza di costruzione della diagnosi con un approccio multidisciplinare e dello sviluppo di attività riabilitative nei riguardi del paziente-detenuto attraverso l’osservazione di visite specialistiche psichiatriche e di colloqui psicologici.
Successivamente ho deciso di ampliare la mia formazione frequentando il Master HR Human Resources & Business, che mi ha permesso di esplorare la psicodiagnosi all’interno di gruppi di lavoro, di approfondire le tecniche di selezione del personale e di gestione dei gruppi.
Ho frequentato l’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito nel 2008 il Diploma di I° livello in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche.
La tesi pubblicata per il Diploma triennale è stata scritta conseguentemente ad una ricerca svolta in collaborazione con un Dottorando in Neuropsicologia, riguardante la Demenza frontotemporale e l’utilizzo di un protocollo diagnostico sperimentale.
Parallelamente al percorso di studi durante la laurea triennale ho lavorato presso il Teatro Nuovo di Torino come insegnante di danza, occupandomi di piccoli allievi dall’asilo alle scuole superiori.
Nel 2007 ho deciso di intraprendere un’esperienza all’estero, partecipando al Progetto Erasmus organizzato dalla Universidad Autonoma di Madrid, che mi ha permesso di approfondire lo studio dello spagnolo oltre che partecipare alle lezioni quotidiane sia teoriche che pratiche.
Negli stessi anni ho inoltre collaborato come tirocinante con la Comunità Terapeutica per pazienti con doppia diagnosi “Il Porto”, occupandomi dell’assistenza giornaliera ai residenti nelle attività, della partecipazione ai gruppi clinici di sostegno psicologico e psicodramma, oltre che dell’organizzazione di eventi didattici e ricreativi per la comunità.