Ecco delle Strategie per Aiutarti a Sviluppare le tue Abilità di Intelligenza Sociale
Gli individui che possiedono alti livelli di intelligenza sociale possono percepire facilmente come gli altri sentono ed empatizzare con loro, sanno intuitivamente cosa dire e come comportarsi in situazioni sociali e appaiono spesso molto sicuri di sé, anche di fronte ad un pubblico vasto. Si potrebbe pensare a queste persone come coloro che possiedono la capacità di trattare con gli altri, ma ciò che realmente possiedono è l’intelligenza sociale.
La teoria dell’intelligenza sociale fu portata in primo piano dallo psicologo americano Edward Thorndike nel 1920; lo studioso la definì come:
<< La capacità di capire e gestire uomini e donne e ragazzi e ragazze, di agire con saggezza nei rapporti umani. >>
Nessuno di noi però è nato socialmente intelligente: esserlo implica una serie di abilità che un individuo può imparare nel tempo.
Quali sono i segnali di Intelligenza Sociale ?
Le persone che sono socialmente intelligenti mostrano tratti fondamentali di personalità che li aiutano a comunicare e connettersi con gli altri. Eccone alcuni:
Ascolto efficace Una persona che possiede intelligenza sociale non ascolta semplicemente per rispondere, ma presta veramente attenzione a ciò che l’altro sta dicendo; l’effetto è che le altre persone presenti nella conversazione si allontanano sentendosi come se fossero state capite, sentono di aver stabilito una connessione.
Capacità di conversazione Le capacità di conversazione sono così sviluppate che consentono loro di portare avanti una discussione su argomenti vari praticamente con chiunque. Sono persone piene di tatto, appropriati, umoristici e sinceri e ricordano dettagli sulle persone che li circondano che consentono al dialogo di essere più significativo e rilevante per l’interlocutore.
Gestione della reputazione. Le persone socialmente intelligenti considerano e tengono molto da conto l’impressione che fanno sugli altri. Considerato uno degli elementi più complessi dell’intelligenza sociale, la gestione della reputazione richiede un attento equilibrio: una persona deve fare un’ottima impressione sull’altro pur rimanendo autentica e fedele a se stessa ed ai suoi principi.
Mancanza di discussione Chi possiede elevati livelli di intelligenza sociale capisce che discutere o “vincere” una discussione facendo sentire l’altra persona sconfitta non è la strada giusta da percorrere. Non rifiutano apertamente le idee di un’altra persona, ma piuttosto le ascoltano con una mente aperta, anche quando non è un’idea con la quale non sono d’accordo.
Come si Sviluppa e si Allena questo tipo di intelligenza?
Mentre alcune persone sembrano sviluppare l’intelligenza sociale in modo naturale e senza realmente provarci, altri devono lavorare per svilupparla, ma fortunatamente, alcune strategie possono aiutare una persona a sviluppare abilità sociali. Queste tattiche possono aiutarti a sviluppare l’intelligenza sociale:
1- Presta molta attenzione a cosa (e chi) è intorno a te: le persone socialmente intelligenti osservano e prestano molta attenzione ai sottili segnali sociali di coloro che li circondano; se pensi che qualcuno nella tua vita possieda questa capacità, osserva ed impara sul campo come interagiscono con gli altri.
2- Lavora per aumentare la tua intelligenza emotiva; sebbene sia simile all’intelligenza sociale, l’intelligenza emotiva riguarda maggiormente il modo in cui controlli le tue stesse emozioni ed il modo in cui entri in empatia con gli altri. Richiede il riconoscere quando stai vivendo un’emozione – che ti aiuterà nel riconoscere quell’emozione negli altri – e regolare il tuo comportamento di conseguenza in modo appropriato. Una persona emotivamente intelligente può riconoscere e controllare sentimenti negativi, come la frustrazione o la rabbia, quando si trova in un contesto sociale.
3- Rispetta le differenze culturali, e cercale negli altri in modo che tu possa capirle. Sebbene il primo luogo dove si imparano le abilità sia all’interno dell’ambiente familiare, dagli amici e dalla comunità sociale che ci circonda, una persona socialmente intelligente capisce che altri potrebbero avere risposte e abitudini diverse in base alla loro educazione.
4- Pratica l’ascolto attivo. Sviluppa la tua intelligenza sociale lavorando sulle tue capacità comunicative, che richiedono un ascolto attivo e partecipativo: questo si traduce nel non interrompere gli altri quando stanno parlando, nel prenderti del tempo per riflettere su ciò che qualcun altro sta dicendo prima di rispondere, nell’ascoltare le implicazioni nascoste in quello che dicono gli altri, che possono darti indizi su ciò che realmente intendono.
5- Apprezza le persone importanti della tua vita. Le persone socialmente intelligenti hanno profondi rapporti con persone che hanno un significato per loro; presta attenzione alle emozioni del tuo coniuge e dei tuoi figli, amici, colleghi di lavoro. Se ignori le persone più vicine nella tua vita, ti mancano le indicazioni su come connetterti con loro.
In generale l’intelligenza sociale non è facile da padroneggiare – se lo fosse, non ci sarebbe mai una conversazione imbarazzante ad una festa! Tuttavia, lavorare per ottenere una buona intelligenza sociale può portare a una vita più ricca – o, almeno, ad un modo più facile per farsi nuovi amici.
Studia le situazioni sociali, fai attenzione a ciò che le persone stanno facendo bene e agli errori che vuoi evitare; in seguito, pensa a cosa vuoi fare di diverso nella prossima situazione sociale che vivrai.
Diventare proattivi per migliorare le tue abilità è fondamentale!
BIBLIOGRAFIA:
Emmerling RJ, Boyatzis RE. Emotional and social intelligence competencies: cross cultural implications. Cross Cultural Management: An International Journal. 2012
Maltese A, Alesi M, Alù AGM. Self-esteem, Defensive Strategies and Social Intelligence in the Adolescence. Procedia – Social and Behavioral Sciences. 2012
Morin, What is social intelligence? – 2018