Piccoli consigli per questo periodo di feste
Certo, non hai bisogno del permesso da parte di nessuno per fare o non fare qualcosa in questo periodo di vacanze. Ma nel caso in cui avessi bisogno di leggere le parole di qualcun altro che ti spingano (oppure no) all’azione, eccole qui:
Ti è permesso mangiare qualunque cosa ti piaccia quando vuoi.
Ti è permesso indossare qualunque cosa ti piaccia, che piaccia o meno agli altri.
Hai il permesso di dire no agli inviti dell’ultimo minuto se non vuoi partecipare.
Puoi essere tremendamente felice o incredibilmente triste, alternare le due emozioni o crearne un mix senza sentirti in colpa.
Puoi ascoltare le tue voglie e di dire di sì alle cose e alle persone semplicemente perché ne hai voglia, oppure…fare il contrario!
Ti è permesso di essere grato o ingrato.
Ti è permesso di piangere, per qualsiasi cosa: il passato, una persona che ti ha fatto soffrire, un animale domestico, un desiderio mai realizzato, un obiettivo faticoso da raggiungere, un anno intero vissuto al massimo.
In altre parole, è permesso riconoscere e accettare qualsiasi sentimento che si presenti, sia che si adatti all’occasione festiva oppure no.
Durante le feste puoi scegliere di..
Puoi scegliere di impegnarti in una o dieci cose dalla tua “to do list” in modo da avere l’energia e il tempo per concentrarti su ciò che conta veramente per te, che potrebbe essere qualsiasi cosa, dal cercare un modo di relazionarsi nuovo con i tuoi cari al sentire di più te stesso e concentrarti su di te; che potrebbe cuocere dei biscotti con il tuo migliore amico, oppure dormire fino a tardi, fare una passeggiata o vedere un film. Che potrebbe essere scrivere un diario per dare ordine ai tuoi pensieri o scrivere poesie; stare seduto ad ascoltare la musica che ti piace o chiacchierare tutta la notte con la tua migliore amica davanti ad una tazza di tè.
Ti è permesso andar via presto. Hai il permesso di cambiare idea.
Ti è permesso piangere e di ridere tanto.
Ti è permesso di rallentare.
Ti è permesso di pensare che anche tu sia importante.
Puoi prenderti una pausa dalla tua vita social e smettere di confrontare le tue vacanze con le immagini o le parole degli altri ( ma anche perdonare te stesso quando continui a confrontarle!).
Hai il permesso di passare i prossimi giorni a fare ciò che è giusto per te.
Sei autorizzato a credere in Babbo Natale e nei miracoli. Miracoli piccoli, semplici e senza pretese.
Spesso dimentichiamo di avere tutti i permessi del mondo per ascoltare e onorare i nostri bisogni. Sì, anche durante le vacanze, anche quando ci si sente a disagio, anche quando non sei sicuro se lo meriti davvero.
Agisci come senti di voler fare, potrebbe essere una piacevole scoperta.