San Valentino: Tutti Hanno Bisogno dell’Amore. Vogliamo Amare ed Essere Amati
L’amore è portatore di un’energia che ci rende più forti interiormente e verso il mondo esterno, per noi stessi e verso gli altri. Quando siamo stimolati dall’amore diventiamo migliori per i nostri partner, siamo in grado di crescere con loro e stimolare emozioni positive.
Eppure, nella società odierna nella quale gli stress quotidiani sono all’ordine del giorno è facile perdere la connessione con l’energia positiva che caratterizzava la relazione agli inizi della storia di coppia; erano i giorni in cui tutto ciò che dovevi fare era tenere la mano del tuo compagno, fare una passeggiata lungo la spiaggia o nel parco, e la tua mente e il corpo erano appagati e felici.
Con il passare del tempo nelle relazioni, tuttavia, l’energia e lo slancio iniziali diminuiscono, così come molti di quegli aspetti della nostra vita che sono stati resi vitali e sostenuti dalla relazione – tutto, dalla forza fisica a quella mentale. Ma è possibile prendersi cura della propria relazione affinché quelle vibrazioni positive ed assolutamente reali sperimentate agli albori delle relazioni di coppia possano essere ritrovate e coltivate perché continuino a dare i loro benefici nonostante il passare del tempo?
Consigli per recuperare lo slancio perduto da sperimentare in questa ricorrenza di San Valentino
Rispolvera i vecchi ricordi: i ricordi più emozionanti, specialmente quelli all’inizio della relazione, funzionano bene. Potreste prendere in considerazione l’idea di recarvi in uno dei luoghi che hanno segnato indelebilmente la vostra storia d’amore, per lasciare andare la memoria ad assaporare quelle sensazioni passate ma così vivide nei ricordi. Se è possibile recarsi fisicamente nei posti dove è nata la vostra storia ancora meglio, altrimenti portate l’attenzione sui dettagli sensoriali, sui ricordi che hanno scatenato le sensazioni fisiche ed emotive nell’esperienza originale ed utilizzateli insieme per ricercare e rivivere quelle emozioni.
Il potere evocativo dell’olfatto: hai ancora il profumo che hai utilizzato durante il vostro primo appuntamento insieme? Oppure la fragranza accuratamente scelta per il giorno del vostro matrimonio? L’olfatto è uno dei sensi che stimola maggiormente la rievocazione degli stati d’animo collegati ad un determinato evento o comportamento, e funziona da riattivatore delle emozioni con una rapidità particolare…provare per credere!
La musica: creare una playlist speciale che includa brani del vostro passato comune e quelli attuali; ad esempio la canzone del appuntamento, gli artisti di un concerto al quale avete partecipato insieme, la musica che ascoltavate di continuo in quel viaggio insieme, la lista di canzoni scelte per il vostro matrimonio, la canzone che collegate alla nascita di vostro figlio e così via. Il vantaggio collaterale di questo tuffo nel passato? State creando un nuovo ricordo che potrete utilizzare come portatore di energia positiva in futuro.
Il potere delle immagini: scegli alcune immagini significative che ripercorrano la vostra storia insieme, dalla prima serata in discoteca alla festa di compleanno di vostro figlio, crea una presentazione (con la musica, se vuoi) che puoi mettere sul tuo cellulare ed il gioco è fatto!
L’ascolto: rimani ad ascoltare il tuo partner, spegni il telefono e la televisione e dedica tutta la tua attenzione a quel momento senza distrazioni, per riscoprire una qualità della conversazione che forse nella quotidianità avete lentamente perso o dimenticato.
Darsi il tempo di riflettere: rallentate e godete della reciproca compagnia, imprimete nella memoria questa energia nuova ed utilizzatela anche in seguito una volta ritornati ai ritmi quotidiani.