Anche le Immagini Profilo dei Social Media più Utilizzati Possono Rivelare Indizi sulla Nostra Personalità
Secondo una recente ricerca (Liu et.al, 2016) che ha preso in considerazione migliaia di immagini utenti di Twitter, è possibile prevedere alcuni tratti psicologici dalla scelta dell’immagine profilo: le foto che gli utenti scelgono come rappresentative della loro persona e personalità possono effettivamente raccontare qualcosa di loro rispetto alle caratteristiche psicologiche.
Leggi anche gli articoli correlati: “Scattiamo Troppi Selfie?” e “Cosa Rivela il Tuo Profilo Linkedin?“
Come scegliamo la nostra foto profilo
La scelta è stata associata al tipo di personalità che gli utenti presentano, che è stata ricondotta al famoso modello a cinque fattori meglio conosciuto come i Big Five (Digman, 1990), che consistono nelle macro categorie maggiormente utilizzate per descrivere le diversità tra le persone, consistenti in estroversione, amicalità, coscenziosità, nevroticismo e apertura all’esperienza:
1. estroversione: persone che privilegiano emozioni positive ed apertura alla socializzazione;
2. amicalità: cortesia, altruismo e cooperatività sono le caratteristiche di questo tratto;
3. coscenziosità: sono persone scrupolose ed affidabili, delle quali generalmente ci si fida perché perseveranti e disciplinate;
4. nevroticismo: persone caratterizzate da insicurezza, poca stabilità emotiva e vulnerabilità;
5. apertura all’esperienza: persone creative, originali ed anticonformiste.
Cosa emerge dagli studi fatti?
Da questo studio è emerso che gli estroversi, amando interagire con gli altri, sono molto attivi in gruppo e sono percepiti come energici: questo potrebbe portarli ad utilizzare immagini profilo che coinvolgono altre persone o dove si esprimono emozioni più positive. Inoltre utilizzano spesso immagini molto colorate.
Persone con alto livello di coscenziosità tendono ad essere più ordinate ed a preferire comportamenti pianificati, caratteristiche che potrebbero portarli a conformarsi a ciò che secondo loro ci si aspetta da una immagine profilo, vale a dire una fotografia frontale di sé stessi, preferibilmente con una espressione facciale che esprima gioia; come colori preferiscono le immagini più naturali e luminose.
Al contrario, coloro che hanno un’alta apertura all’esperienza potrebbero essere più propensi a scegliere fotografie non convenzionali, che quindi non rappresentano volti delle persone, privilegiando l’estetica della fotografia e manifestando la loro inclinazione per la novità.
Le persone che presentano prevalentemente il tratto dell’amicalità, caratterizzato da cooperazione e coinvolgimento sociale, utilizzano immagini che possono essere sfocate e poco nitide, spesso non mostrando sé stessi, ma se lo fanno utilizzano espressioni sorridenti ed amichevoli.
Infine le persone che presentano punteggi alti correlati al nevroticismo tendono ad utilizzare fotografie più semplici con meno colori, e a mostrare espressioni facciali neutre oppure fotografie dove non è presente il volto.
Grazie a questo studio sulle foto profilo dei social media si è potuta trovare una correlazione tra uno specifico tratto di personalità e una particolare foto profilo… attenzione quindi, tutto quello che postiamo sui social media parla di noi, a partire dalla semplice foto profilo!