I Segnali di una Relazione Sana e Produttiva
1. Rispetto Reciproco
Il rispetto non significa essere d’accordo con tutto ciò che il tuo partner dice o fa, ma presuppone ammirazione reciproca ed un sottofondo di amore e fiducia nella relazione. Segnali di disprezzo reciproco nell’interazione, un atteggiamento di sfida non produttiva e reiterazioni di colpe presunte o reali minano la possibilità di portare avanti una relazione basata sul reciproco rispetto.
2.Discutere, non combattere
In linea di massima tutte le coppie sane discutono! Durante la mia pratica professionale, se una coppia esordisce affermando di non discutere mai scatta immediatamente il campanello d’allarme, qualcosa non va. Tuttavia esiste una bella differenza tra litigare e discutere argomentando le proprie opinioni: discutere non implica un combattimento tra le due parti, ma dichiarare i propri punti di vista e accettare l’eventualità di non essere d’accordo.
3. Intesa Sessuale
La partecipazione reciproca a questo importante aspetto della vita di coppia, la possibilità di parlarne apertamente tra i partner senza timore di esser criticati o di ferire l’altro… oltre che trovare il tempo per avere una vita sessuale attiva, nonostante la routine quotidiana vi porti magari talvolta distanti. Non importa quanto sei impegnato o stanco, c’è sempre tempo per stare insieme!
4. Accordo sulla Genitorialità
Esistono tre stili principali di genitorialità: quello autoritario, per cui le regole sono fondamentali e le eccezioni sono difficili da tollerare, autorevole, per il quale le regole ci sono ma i bambini possono contribuire in parte alla loro formazione, fermo restando che i genitori hanno sempre l’ultima parola;
infine lo stile che pone delle regole minime e basilari e per il resto concede libertà.
Se la coppia genitoriale non si trova d’accordo sullo stile da seguire è fondamentale parlarne; la possibilità di comunicare su quello che non va ma anche sulle cose che invece funzionano bene è molto importante sul piano educativo ma anche con l’ottica di rinforzare la coppia sul fatto che entrambi guardano verso la stessa direzione. Ogni genitore tenderà a riproporre la stile genitoriale appreso nella propria famiglia d’origine, ma è importante che i diversi stili educativi ricevuti dai genitori nelle proprie famiglie convoglino in uno stile condiviso che sia funzionale alla creazione della nuova famiglia.
5.Fattore economico
È possibile che nella coppia uno dei due guadagni più dell’altro, ma l’importante è la comunione d’idee su come devono essere impiegati i soldi nel ménage familiare: gli acquisti più grandi sono decisi insieme, esiste una persona deputata al pagamento delle bollette e delle utenze varie… si può decidere per conto unico o due conti separati, l’importante è che il denaro non diventi motivo di litigio o di rivalsa ma uno dei modi per costruire insieme.
6.Obiettivi e valori comuni
Anche le coppie con interessi molto diversi possono avere relazioni sane: ciò che conta è la condivisione di obiettivi e valori comuni, che includono la crescita di bambini felici e sani e beni tangibili come risparmiare per l’acquisto di una casa. Collaborare e lavorare insieme per concordare obiettivi per il prossimo anno o per i prossimi dieci anni aiuta a rafforzare il legame della coppia.