La Comunicazione con il Proprio Partner
Secondo una nuova ricerca, parlare dei tuoi sentimenti con il tuo compagno/a non è l’unico e nemmeno il modo migliore per le coppie di mantenere relazioni sane, felici e di successo. Comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni non è facile per nessuno: alcuni studi hanno concluso che le parole non sono indispensabili per interazioni significative e intime, o almeno la conversazione non è l’unica modalità utilizzabile.
Leggi anche l’articolo correlato: “6 Consigli per una Relazione Sana e Felice“.
Ecco alcune modalità utili per migliorare la comunicazione emotiva ed entrare in profondità nella tua relazione:
Utilizza la conversazione basata sulle cose semplici, sulla quotidianità
Lo psicologo americano Harry Stack Sullivan sviluppò un approccio che chiamò “indagine dettagliata“, in cui suggeriva ai terapeuti di raccogliere informazioni su tutte le parti della vita di un cliente; era in quei piccoli dettagli, riteneva Sullivan, che si potevano trovare indizi su chi fosse una persona. Più recentemente, altri ricercatori (J. Gottman e J. Driver) hanno studiato questa idea con un gruppo di coppie sposate e hanno scoperto che “i momenti banali e spesso fugaci” che fanno parte della vita quotidiana di una coppia hanno un impatto maggiore sulla salute della relazione rispetto alle conversazioni significative e serie.
Potrebbe essere noioso ascoltare i racconti dettagliati dell’ultima partita di calcio o dell’uscita con le amiche, ma secondo questi ricercatori è un modo di parlare di sé che avvicina la coppia; anche fare cose banali come la lista della spesa insieme può essere un modo di condividere spazio e tempo e può diventare un modo di mostrare amore, ad esempio, quando aggiungi i biscotti preferiti del tuo partner alla lista senza che ti sia chiesto. In questo modo stai indirettamente facendo sapere al tuo partner che ti preoccupi e sei interessato a ciò che lo interessa.
Comunicazione: Condividi le esperienze
Uno studio recente pubblicato su Psychological Science ha scoperto che ci sentiamo più vicini agli altri quando possiamo parlare di esperienze che abbiamo in comune. Secondo la mia esperienza le coppie con difficoltà relazionali possono fare un primo passo per riparare una rottura parlando dei loro figli, specialmente se possono essere incoraggiati a parlare di momenti piacevoli o di episodi che stimolano ricordi comuni. Siccome molti conflitti hanno luogo intorno all’educazione dei figli nelle famiglie, bisogna stare attenti a non far apparire momenti che causeranno ulteriori discordie, sapendo che anche dai conflitti si possono trovare dei punti di incontro, se stimolati a farlo.
Non necessariamente queste esperienze condivise devono essere raccontate: anche facendo delle cose insieme, come ad esempio guardare un film, fare una passeggiata, possono intensificare la percezione di esperienze piacevoli (o anche spiacevoli).
Vuoi una Comunicazione efficace? Ascolta con attenzione
Avere la certezza di essere ascoltati è una esperienza che stimola la sensazione di essere in stretta connessione con un’altra persona.
Ma come si può migliorare questa capacità che tutti noi abbiamo ma che non tutti coltiviamo?
Uno dei modi potrebbe essere attraverso una tecnica “ascolto attivo“: tramite questa forma di ascolto riconosci che non stai solo ascoltando, ma anche che capisci davvero cosa viene detto. La comprensione può essere comunicata con un sorriso, una parola o una frase che cattura ciò che stanno dicendo, o anche con un semplice “capisco“; è possibile interrompere la persona che parla per chiarimenti o anche per mostrarsi in disaccordo…tutto sta nel modo in cui viene espresso!
Fai domande senza dare per scontato che tu conosca le risposte!
Trovare un sano equilibrio tra comunicare e ascoltare è difficile nella maggior parte delle relazioni, ma diventa anche più difficile quando ci si conosce molto bene, quindi è importante che entrambi abbiano la possibilità di parlare e ascoltare.
Bibliografia:
“Shared Experiences Are Amplified” by Erica J. Boothby, Margaret S. Clark, & John A. Bargh. Psychological Science December 2014 vol.
“Daily Marital Interactions and Positive Affect During Marital Conflict Among Newlywed Couples” by Janice L. Driver and John M. Gottman. Family Process Volume 43, Issue 3, pages 301–314, September 2004.
“6 surprising ways to communicate better with your partner” by D.Barth in Psychology today – Copyright @ FDBarth 2015