Concludere un’Amicizia
Quando conosci una persona e questa diventa tua amica, ovviamente non stai a pensare al futuro ed alla possibilità che un giorno quell’amicizia potrebbe anche finire. Tuttavia è inevitabile che alcuni degli amici che oggi senti così stretti e con i quali condividi buona parte delle tue giornate, in un futuro più o meno vicino non faranno più parte della tua quotidianità o addirittura della tua vita: ci sono mille motivi per allontanarsi e sicuramente non tutte le amicizie durano per tutta la vita!
Ma esistono o si può riflettere su alcune “regole” per porre fine alle amicizie?
Nelle relazioni sentimentali ci sono regole un po’ più chiare su come terminare la relazione, mentre per le amicizie i contorni sono più sfumati, con il rischio di rimanere in un limbo nel quale magari non vuoi più essere amico di qualcuno ma non sai come fare.
Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di delineare quali sono i motivi per i quali vorresti porre fine all’amicizia, ed un modo per farlo è dichiarando i tuoi sentimenti, ovvero come ti senti; questo ti consente di avere un terreno sicuro sul quale muoverti per poter esternare al di fuori della tua testa i tuoi pensieri – magari discutendone con qualcuno di cui ti fidi prima di farlo con la persona con cui vorresti rompere!
Ecco alcune motivazioni che potrebbero portarti a decidere di chiudere un rapporto d’amicizia:
i tuoi interessi o impegni sono cambiati;
hai avuto delle esperienze di vita che ti hanno portato ad avere dei valori diversi dall’altro ed incompatibili;
l’amico è diventato una persona che porta energia negativa nella tua vita;
la vostra amicizia è diventata un pro forma, non vi piace più passare del tempo insieme perché non vi sentite stimolati e lo fate solo più per abitudine;
le vostre vite sono cambiate (nascita di un figlio, cambio di lavoro o di abitazione, etc.);
Ci sono quattro possibilità “salutari” che possono aiutarvi a terminare un’amicizia:
Chiudere gradualmente: implica che l’amicizia giunga ad una chiusura naturale riducendo gradatamente l’interazione sociale con l’altro. Questa opzione potrebbe esserti utile se hai timore di arrivare ad uno scontro con l’altro, se immagini che potrebbe non ascoltarti o non accogliere la tua richiesta. Così facendo eviti di ferire direttamente i sentimenti dell’altra persona, diventando ad esempio troppo occupato per uscire, oppure scegliendo di mandare un messaggio su Whatsapp piuttosto che telefonare… in generale facendo cose che potrebbero accadere naturalmente in un’amicizia che sta svanendo, solo che in qualche modo scegli di farlo volontariamente. Potrebbe essere una buona opzione con i conoscenti e non gli amici stretti, perché questi ultimi potrebbero accorgersi di quel che sta succedendo e ricavarne una buona dose di stress data dal cercare di capire cosa sta succedendo tra voi; se invece è un’amicizia che ti ha fatto soffrire e non vuoi dare spiegazioni questa strategia potrebbe fare al caso tuo.
Fare un discorso: potrebbe essere il trampolino che ti lancia verso la fine dell’amicizia come il modo di scoprire che siete in grado di risolvere le divergenze e salvare l’amicizia. Ma come?
chiedi di fissare un incontro – di persona ovviamente!
pensa ad un obiettivo al quale vorresti arrivare, dev’essere chiaro nella tua mente prima di esporlo all’altro
parla di come ti senti, non di quello che l’altra persona ha fatto di sbagliato e ascolta oltre che parlare!
Prendersi una pausa: se dal discorso capisci che le vostre differenze non possono essere al momento risolte, che cosa fai? Potresti anche decidere di prenderti una pausa dall’amicizia, proprio come avviene a volte nelle relazioni; potresti scoprire nuove prospettive, calmarti se sei turbato e rivalutare eventualmente l’amicizia.
Dare un taglio netto: se vuoi farlo e ti senti pronto, dichiara semplicemente che i tuoi bisogni non sono soddisfatti dalla vostra amicizia, evitando ambiguità nel discorso e ricercando la chiarezza nel rispetto dell’altra persona e della vostra passata amicizia.
Ma gli amici (o ex amici) come potrebbero reagire?
Potrebbero tentare di riconquistarti, non capire le tue motivazioni o non condividerle, sentirsi feriti e diventare offensivi… ma la realtà è che ogni persona è diversa e ognuno reagirà a suo modo, quindi non potrai sapere come ti sentirai e come reagirai alla reazione finché questa non avverrà!