Crisi Psicologica
In termini di salute mentale e benessere psicologico, una crisi psicologica non si riferisce necessariamente a una situazione o evento traumatico, ma alla reazione di quella persona ad un evento.
Un individuo potrebbe essere profondamente colpito da un evento mentre un’altra persona subisce pochi o nessun effetto negativo.
La parola cinese per la crisi presenta un’eccellente rappresentazione delle componenti di una crisi: si forma con gli ideogrammi utilizzati per esprimere pericolo e opportunità.
Una crisi può rappresentare un ostacolo, un trauma o una minaccia, ma offre anche un’opportunità di crescita o al contrario di decrescita.
Ma in che modo gli esperti definiscono la crisi psicologica?
Esistono diversi approcci e definizioni, molte delle quali si concentrano su come una persona si occupa dell’evento piuttosto che sull’evento stesso.
“Le persone sono in uno stato di crisi quando affrontano un ostacolo a importanti obiettivi di vita – e un ostacolo che è, per un tempo, insormontabile con l’uso di metodi consueti di risoluzione dei problemi.” (Caplan, 1961)
“… un equilibrio in equilibrio per il fallimento del tradizionale approccio alla risoluzione dei problemi che si traduce in disorganizzazione, disperazione, tristezza, confusione e panico.” (Lillibridge and Klukken, 1978)
“… la crisi è una percezione o esperienza di un evento o di una situazione come una difficoltà intollerabile che supera le attuali risorse e meccanismi di coping della persona.” (James and Gilliland, 2001)
Esistono diverse tipologie di crisi psicologica?
Spesso pensiamo a una crisi come ad un disastro imprevisto e improvviso, come ad esempio un incidente stradale, un disastro naturale o un altro evento catastrofico. Tuttavia, le crisi possono variare sostanzialmente per tipo e gravità.
Le crisi evolutive si verificano come parte del processo di crescita e sviluppo attraverso vari periodi della vita; in quest’ottica a volte una crisi è una parte prevedibile del ciclo di vita, pensiamo ad esempio alle crisi che devono superare ed affrontare gli adolescenti durante lo sviluppo.
Le crisi situazionali sono improvvise e inaspettate, come incidenti o disastri naturali.
Le crisi esistenziali sono conflitti interiori che possono essere collegati agli scopi di vita, direzione che vorremmo che prendesse o alla spiritualità. Una crisi di mezza età è un esempio di una crisi che spesso ha la sua origine in preoccupazioni esistenziali.
A volte una crisi può scaturire da eventi e diventare “ovvia o logica” per il senso comune, come una persona che perde il lavoro, che divorzia o che è coinvolta in un qualche tipo d’incidente. Ma in altri casi, una crisi personale potrebbe essere meno evidente ma comunque portare a cambiamenti drammatici nel comportamento e nell’umore.
L’ APA (American Psychological Association) suggerisce che i segni comuni di una crisi di salute mentale includono cambiamenti radicali nelle abitudini del sonno, improvvisi cambiamenti di umore, ritiro dalle normali attività, diminuzione delle prestazioni a scuola o al lavoro, trascuratezza dell’igiene personale e cambiamenti di peso.
Come uscire da questi periodi?
Affidarsi ad uno specialista, ovvero uno psicologo psicoterapeuta è fondamentale in questi casi.
Lo scopo della consulenza e del percorso in situazioni di crisi psicologica è di occuparsi dello stato attuale dell’individuo che sta vivendo questo periodo buio.
L’esposizione cronica a stress o traumi può portare a disturbi mentali, quindi è importante che le persone alle quali ci rivolgiamo per superare questi momenti abbiano le capacità e le conoscenze per aiutare i pazienti a far fronte agli attuali stress e traumi, cercando le risorse positive utili per affrontare il problema.