Una Fobia Specifica è, per sua Natura, Innescata da uno Specifico Oggetto o Situazione
Quindi, a differenza del disturbo d’ansia generalizzato, le persone con una fobia specifica non sono attanagliate da una pervasiva preoccupazione e/o paura.
Indipendentemente da ciò, una fobia può avere un impatto molto severo sul funzionamento quotidiano e sulla qualità della vita di una persona.
Leggi anche gli articoli correlati: “Miti Comuni sulle Fobie” e “Quali Sono le Risposte Fisiologiche del Corpo alle Fobie?“.
Quali sono gli effetti emotivi comuni delle fobie?
Ecco alcuni esempi degli effetti sulle emozioni che alcune persone provano a causa della loro fobia:
Limitazioni nella propria vita e ansia
Uno dei criteri principali per la diagnosi di una fobia è che deve avere la caratteristica di limitare la vita, di impedire il suo “funzionamento” abituale. A seconda di quale sia la tua fobia, potresti trovarti in una vera lotta per fare delle semplici commissioni, uscire con gli amici o andare ad ascoltare il tuo artista preferito in un concerto. In altre parole, una fobia specifica può compromettere in modo significativo la tua socialità, la tua carriera ed in generale la qualità della vita.
Isolamento
Le limitazioni associate alle fobie possono farti sperimentare l’isolamento sociale. Potresti chiederti perché non sei come tutti gli altri e progressivamente ritirarti sempre di più per la vergogna di non riuscire ad esserlo. Questo può ovviamente influenzare i tuoi rapporti con familiari e amici.
Imbarazzo
Le fobie possono creare situazioni imbarazzanti, è innegabile. Ad esempio, come spieghi al tuo migliore amico che non vuoi mai andare a trovarlo perché possiede un cane? Come far accettare alla fidanzata che non si possono fare viaggi lontani perché non puoi salire su un aereo?
In questo senso la fobia sociale può essere particolarmente difficile da gestire perché la paura di fondo è l’umiliazione: avere una reazione fobica può farti sentire in imbarazzo, il che spesso rafforza solo la paura persistente.
Sentirsi fuori controllo
Forse uno dei peggiori componenti emotivi della fobia l’avere la percezione che le cose siano fuori dal nostro controllo. Potresti capire razionalmente che la tua fobia è irrazionale (si, ci troviamo in un paradosso!) e/o eccessiva, ma non importa quanto ci provi, non puoi tenerla sotto controllo.
Non sei da solo se passi il tempo a pensare a come sarebbe la tua vita se potessi semplicemente vivere ogni giorno senza il terrore di entrare in contatto con quell’oggetto o quella situazione specifici.
Senso di impotenza
L’impotenza può comparire quando ti rendi conto che la tua fobia ha colpito diversi o addirittura tutti gli aspetti della tua vita, come il lavoro, la vita sociale e di conseguenza la serenità generale. Potresti sentire che non c’è niente che puoi fare per guarire; puoi temere che dovrai vivere per sempre con la tua fobia. Potresti desiderare che le cose siano diverse, e allo stesso tempo scoraggiarti e sentire che non lo saranno mai.
La buona notizia è che se la tua fobia sta causando qualcuno di questi pensieri o sentimenti dolorosi, puoi sentirti rassicurato dal fatto che puoi migliorare con un trattamento adeguato! Come per ogni disturbo mentale, è facile per una fobia avere un impatto nella vita di chi ne soffre che va ben oltre i suoi sintomi di base. Prenderti cura dei sintomi e del disturbo avrà ripercussioni positive in tutto il tuo benessere globale, ed arriverà a ridurre i sentimenti negativi come la vergogna e l’impotenza.
Bibliografia:
American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Washington, DC: American Psychiatric Publishing.
Ollendick TH, Raishevich N, Davis III TE, Sirbu, Öst L-G. Specific Phobia in Youth: Phenomenology and Psychological Characteristics. Behav Ther. 2010
L.Fritscher, 5 common effects of phobias on your emotions and personality, 2018