Alcuni suggerimenti per limitare la dipendenza dal telefono
Per molte persone il pensiero di non avere il proprio cellulare a disposizione in qualsiasi momento è pressoché impossibile. Man mano che il tempo passa e la tecnologia riempie le nostre vite, diventiamo sempre più dipendenti dagli smartphones per connetterci agli altri, per organizzare il nostro tempo o anche solo recuperare le informazioni di cui abbiamo bisogno, può sembrare difficile farcela senza.
Per molti guardare il proprio cellulare è diventato un nuovo modo di navigare nelle complessità sociali della vita moderna; si possono evitare situazioni di disagio tuffando il viso nello schermo, oppure si guarda il telefono per evitare l’attenzione indesiderata degli altri. Inoltre può essere un modo per incontrare potenziali partner, o per ottenere una conferma costante dagli altri pubblicando online i propri pensieri, discorsi o fotografie e ricercando i “mi piace“.
Ma restare costantemente connessi può interferire con il nostro coinvolgimento in relazioni ed esperienze reali, può causare fastidi ed interferire con il ritmo sonno-veglia. Questo comportamento estremizzato può anche portare alla dipendenza da internet, se si è costantemente online e non si riesce a spegnere il telefono e distogliere l’attenzione.
Leggi anche l’articolo correlato: “Smartphone: un’Epidemia di Ansia“
Come abbandonare la dipendenza dal telefono ed essere più presente?
Quindi cosa bisognerebbe fare quando si sente il bisogno di disconnettersi dallo smartphone ma farlo sembra essere difficile? Questi suggerimenti possono essere d’aiuto:
Organizza un incontro “face to face”
Che sia per lavoro o per piacere, organizzarsi per incontrare l’altro di persona piuttosto che fare affidamento a whatsapp o a discussioni telefoniche o via skype. Sostituisci il tuo cellulare con la comunicazione faccia a faccia!
Se hai delle notizie che ti riguardano e sai che potresti vedere il tuo fidanzato (un parente, un amico…) nel corso della giornata, resisti! Non inviargli un messaggio whatsapp, non pubblicare le tue notizie su Facebook, non mettere foto su instagram. Aspetta di vedere la persona in questione e comunica le tue novità verbalmente. Agire in questo modo oltre a coltivare i rapporti nel mondo reale, impedirà alle tue abilità verbali e sociali di deteriorarsi attraverso l’uso eccessivo di messaggi per comunicare, un grosso problema per le persone con dipendenza da computer.
Quando sei con qualcun altro, spegni o ignora il telefono se squilla: prendere una chiamata nel bel mezzo di una conversazione è sintomo di poco rispetto per l’altro!
Non nasconderti dietro ad un telefono: scegli di avere esperienze reali!
Invece di controllare sempre su Internet per avere informazioni, dirigiti verso la biblioteca e prendi un libro. Invece di giocare ai videogiochi, unisciti a una squadra o ad un club di scacchi. Esci ad assistere a concerti o spettacoli dal vivo, piuttosto che vedere tutto online.
Puoi sicuramente apprezzare la semplicità e l’efficienza di fare tutto dal tuo cellulare, non è detto che le esperienze più accessibili siano anche quelle migliori o più significative. Se riuscirai a farlo, sicuramente migliorerà la tua salute fisica e mentale e si ridurranno i comportamenti di dipendenza.
E potresti semplicemente scoprire che il mondo reale è più dinamico, sfaccettato e divertente del mondo virtuale!
Imperativo: la camera da letto si utilizza per dormire
Una componente centrale delle buone abitudini del sonno è quella di mantenere la camera da letto esclusivamente per dormire e lasciare il cellulare in un’altra stanza.
La qualità del sonno migliorerà e si ridurrà la probabilità che messaggi di testo e telefonate invadano il tuo tempo personale.
Quali sono gli spazi delle tue giornate?
Uno dei motivi per cui diventiamo dipendenti dai nostri telefoni cellulari è perché è così facile tirarli fuori ogni volta che c’è uno spazio vuoto nella giornata.
Una conseguenza inevitabile di questo comportamento è che finisce per sembrare una perdita di tempo ogni volta che non si ha il telefono in mano per controllare le e-mail quando non si è impegnati in un’altra attività…dopotutto ci vuole un secondo, no?!
Tuttavia, gli spazi vuoti sono importanti per stare bene con te stesso ed appropriarsi dei propri spazi, che sono parte importante del benessere mentale. Anche noi, come i bambini, abbiamo bisogno di annoiarci di tanto in tanto!
Imposta i tuoi limiti nell’usare il telefono
Invece di pensare automaticamente che dovresti avere sempre a portata di mano il tuo cellulare, imposta dei limiti relativi a quando lo guarderai o non lo guarderai.
Lascialo deliberatamente fuori dalla tua portata quando preferisci concentrarti su qualcosa: potrai sempre richiamare chi ti ha cercato o rispondere alle e-mail in un secondo momento.
Bibliografia:
American Psychiatric Association, News Release: Statement of the American Psychiatric Association on “Video Game Addiction.”
iPass Inc. The iPass Global Mobile Workforce Report: Understanding Enterprise Mobility Trends and Mobile Usage , 2011.
E.Hartney, 5 tips to help you to put down your phone, 2019.
Khan, MD, PhD, Mohamed K. “Emotional and Behavioral Effects, Including Addictive Potential, of Video Games.” Report Of The Council On Science And Public Health CSAPH Report, 2007.