Idee per Sentirsi più Produttivi e Meno Stanchi
La tua attuale routine mattutina consiste ritardare la sveglia finché non è troppo tardi e uscire dalla porta cinque minuti dopo esserti reso conto di non avere più tempo per fare nulla mentre ti metti le scarpe e mangi una merendina, controllando l’e-mail sul telefono? Da quel momento in poi, tutto il giorno sembra sempre di corsa, come se stessi cercando di recuperare del tempo, non ti senti mai veramente produttivo e padrone di te. Ma la buona notizia è che si può fare di meglio!
Molti di noi sono impegnati, hanno molte responsabilità e obblighi e spesso si sentono senza tempo. Avere una buona routine mattutina può fare la differenza nell’arrivare ad essere più produttivi, raggiungere obiettivi, sentirsi organizzati e fare tutto questo con sicurezza in sé stessi.
Creare una routine mattutina efficace significa permettere a te stesso di iniziare la giornata con fiducia, in pace con te stesso e gli altri e con un atteggiamento positivo verso la giornata che sta per iniziare: questo ci può consentire di completare in modo efficace le attività e di gestire le cose che vengono a modo nostro senza costantemente sentirci stressati o sopraffatti.
Leggi anche l’articolo correlato: “Come Smettere di Essere Pigri?“.
Ma quali sono i potenziali vantaggi delle routine mattutina?
Salute fisica – Secondo i ricercatori della Harvard Business School e della Stanford University, lo stress sul posto di lavoro può essere dannoso per la nostra salute quanto il fumo passivo. Infatti, in un sondaggio è stato riportato che fino all’80% degli adulti occupati ha sperimentato stress sul posto di lavoro.
Inoltre un altro studio condotto dall’Università di Akron ha rilevato che lo stress (misurato dai livelli di cortisolo) è più alto nelle mamme casalinghe rispetto alle donne che lavorano a tempo pieno fuori casa. Con l’aumentare dello stress, il nostro sistema immunitario può diventare meno efficace nel combattere raffreddori, influenza, allergie e altri problemi fisici comuni.
Salute emotiva – Sentirsi bene, fisicamente, può certamente influenzare il modo in cui ci sentiamo emotivamente; la nostra salute emotiva può essere influenzata da quando iniziamo a gestire la nostra giornata.
Quando siamo costantemente di fretta e cerchiamo di arrivare al prossimo appuntamento sempre di corsa, possiamo facilmente sentirci sopraffatti, stressati, tristi e frustrati. Nel corso del tempo, se questo diventasse uno schema continuo, potremmo cominciare a sentirci affaticati e con un peso sulle spalle che diventa più gravoso ogni giorno di più.
Come si può ridurre al minimo l’ansia mattutina?
Quando ci sentiamo sopraffatti e stressati, le nostre emozioni possono facilmente diventare evidenti nelle nostre relazioni con persone significative nelle nostre vite. Quante volte torni a casa da una lunga giornata stressante e riversi le tue frustrazioni su tuo marito/tua moglie?
Iniziare a costruire una routine mattutina che ci consenta di sentirci più sicuri, produttivi e resilienti, potrebbe aiutarci a scoprire che le nostre relazioni possono migliorare diventando più strette, più connesse e positive.
La routine mattutina ci aiuta a dare il ritmo a tutta la giornata, permettendoci di controllare i nostri programmi piuttosto che subirli; all’inizio di ogni giornata, possiamo concentrarci meglio su ciò che è di fronte a noi, dove dare priorità al nostro tempo e, in ultima analisi, aumentare la nostra produttività.
La produttività non dipende sempre da quanto stiamo facendo, ma può anche riferirsi alla qualità e all’intenzione che stiamo dando alle attività; se ci troviamo a reagire costantemente a compiti aggiuntivi, fattori di stress o bisogni degli altri, possiamo trovare molto difficile stabilire un ordine di priorità e seguire i nostri programmi in modo efficace.
Avere una routine mattutina aiuta a preparare le basi per una migliore definizione delle priorità, una gestione del tempo più efficace e una maggiore produttività. Tutto questo, a sua volta, avrà probabilmente un impatto positivo sulla nostra autoefficacia e sulla fiducia in noi stessi.
Ma come si fa?
Una routine mattutina ti consente di avere abbastanza tempo per goderti il tempo guadagnato e trarre beneficio da esso! La quantità di tempo che sarebbe necessario prendersi può variare da persona a persona ma potrebbe andare da 30 a 90 minuti… quindi imposta un tempo ragionevole per svegliarti, senza premere il pulsante per ritardare la sveglia!
Svegliarsi e prendere subito il telefono, rimanere sdraiato a letto per 45 minuti, scorrendo i social network o controllando le e-mail di lavoro non è sicuramente una buona idea per il risveglio: proviamo a considerare alcune cose che potremmo “smettere di fare” piuttosto che concentrare tutta la nostra attenzione su cosa aggiungere alla nostra routine. Se ci concediamo il tempo lontano dallo schermo del telefono, ad esempio, possiamo usare quei momenti per fare stretching, yoga o anche solo per fare una breve passeggiata. Qualsiasi movimento del corpo al mattino sarà meglio che stare a letto sui social media! Stiamo attivamente svegliando i nostri muscoli e le nostre menti.
Cose fondamentali da ricordare sulla routine mattutina:
Non stare a letto quando scatta la sveglia;
Cosa succede se non sono una persona mattiniera?
Non devi essere per forza una persona mattiniera per sviluppare una buona routine mattutina: il modo in cui progetti la tua routine mattutina dipende da te e si basa su ciò che ti senti motivato a provare e su ciò che ritieni meglio per te nel lungo periodo. Una routine mattutina non sarà efficace se dura solo pochi giorni.
Suggerimenti per iniziare
Sii flessibile
Lascia perdere le tue aspettative che ti portano a pensare di sviluppare la routine perfetta ed eseguirla ogni mattina! Non stai cercando la perfezione ma solo l’energia per creare una routine mattutina che funzioni meglio per te. Essere flessibili vuol dire che puoi permetterti di adattarti, trovare ciò che funziona bene ed essere disposto a lasciar andare ciò che non funziona bene. L’obiettivo non è quello di aumentare lo stress!
Essere coerente
Quando senti e vedi l’impatto positivo di una routine mattutina nella tua giornata, lo troverai da stimolo per continuare a praticare quell’abitudine; lo percepirai meno come qualcosa che “dovresti” fare e diventerà qualcosa che non vedi l’ora di fare.
Usare bene la tecnologia
L’obiettivo è quello di riprendere l’autorità sulla tecnologia che utilizzi, senza subirla passivamente: consentire alla tecnologia difunzionare per te e usarla di conseguenza. Sei tu a decidere in che modo i tuoi dispositivi, o la tecnologia in generale, svolgeranno un ruolo nella tua routine mattutina.
Prepararsi la sera prima
Anche se stiamo parlando di sviluppare una routine mattutina, può essere utile iniziare questa procedura la sera prima: se ci sono cose che puoi impostare per rendere la tua mattinata più facile, puoi farlo prima di andare a letto. Vedrai come ne beneficerai il mattino seguente!
BIBLIOGRAFIA
Goh, J., Pfeffer, J., Zenios, S.A. Workplace stressors and health outcomes: Health policy for the workplace. Behavioral Science & Policy Association. 2017.
J.Clarke, Benefits of a morning routine, 2018
Positive Psychology Program. What is self-efficacy theory in psychology? 2018.