Personalità Individuali e Rapporto di Coppia: Quali sono le Connessioni?
Alcune ricerche mostrano che è possibile che alcune coppie possano mostrare di condividere dei tratti di personalità… ma come è possibile?!
Sappiamo o intuiamo di essere attratti dalle persone che troviamo attraenti e spesso tendiamo ad avere relazioni con partner di età simile alla nostra, pertanto non sorprende il fatto che i membri di una coppia possano sembrare ad un occhio esterno similari per caratteristiche attrattive e come età anagrafica.
Ma una recente ricerca aggiunge un pezzo in più, dimostrando anche che i partner che si scelgono reciprocamente sembrano avere personalità simili. Recentemente, un gruppo di psicologi di Hong Kong ha rivelato l’importanza della personalità similare all’interno di una coppia: Y. K. Wong e i suoi colleghi hanno scattato fotografie di ritratti di sessanta coppie maschio-femmina che erano state sposate da sei mesi a 35 anni; successivamente hanno celato i capelli e gli abiti in ogni fotografia lasciando soltanto il viso visibile. Quindi hanno chiesto ad un gruppo differente di uomini e donne di visionare le fotografie e dare la propria opinione su di esse; a questo gruppo di persone sono state mostrate le foto a coppie: metà delle volte le coppie di fotografie rappresentavano coppie reali; l’altra metà del tempo, i volti maschili e femminili erano accoppiati a caso.
Il quesito richiesto a questo gruppo di valutazione riguardava la valutazione della somiglianza fisica di ogni coppia di volti in base a quanto erano per loro attraenti, all’età e alla personalità apparente.
I risultati dello studio hanno mostrato che le coppie reali sembravano simili nella personalità percepita dal gruppo di valutazione; tuttavia questo effetto di similarità potrebbe essere spiegato dall’età che generalmente era simile. Questo accade perché alcuni tratti della personalità sono più o meno visibili in epoche storiche diverse: ad esempio, il fatto che i giovani siano più estrosi o gli anziani siano più stabili emotivamente. Quindi il gruppo valutativo potrebbe aver pensato che alcuni partner fossero per lo più di personalità simile perché erano simili per età.
È interessante notare che le coppie reali non avevano più probabilità di essere giudicate ugualmente attraenti rispetto alle coppie false. Ciò significa che i partner sono più simili nella personalità apparente che nell’attrattiva fisica.
Personalità: esperimento di follow-up di Wong
In un esperimento di follow-up, Wong ha creato un nuovo set di coppie di volti. Questa volta ha abbinato ciascuno dei membri originali della coppia con qualcuno la cui personalità era più simile a quella del partner e con qualcuno la cui personalità era meno simile a quella del partner (si è premurata di scegliere persone simili per età e attrattiva per il vero partner). Un nuovo gruppo valutativo ha esaminato questi due tipi di coppie false, oltre alle coppie reali e li ha valutati per somiglianza come in precedenza.
Wong ha scoperto che le coppie false con personalità strettamente abbinate erano giudicate più simili nell’aspetto rispetto alle coppie false con personalità mal assortite: ciò conferma che la personalità apparente ha un effetto sul modo in cui una coppia sembra simile. Tuttavia, le coppie reali sono state giudicate più simili di entrambi i tipi di coppie false.
Sembra evidente che qualcosa di diverso dalla personalità, dall’età e dall’attrattiva fa sembrare le coppie simili. Questa idea è supportata anche da ricerche precedenti condotte da studiosi di psicologia inglesi, che mostrano che i giudizi di personalità basati solo sull’aspetto sono abbastanza accurati, sebbene lo siano maggiormente per alcuni tratti di personalità che per altri: le persone che sembrano estroverse di solito lo sono. Anche i giudizi sulla stabilità emotiva e l’apertura all’esperienza sono solitamente accurati, sebbene solo per i volti maschili.
Bibliografia:
Burris R., (2018), Is personality skin deep?
Wong, Y. K., Wong, W. W., Lui, K. F. H., & Wong, A. C.-N. (2018). Revisiting facial resemblance in couples.