Una Risposta Fisiologica è una Reazione Automatica che Innesca una Risposta Fisica a uno Stimolo
La maggior parte di noi ha familiarità con le risposte fisiologiche automatiche e istintive poiché le sperimentiamo ogni giorno, ma di solito le ignoriamo; molti di noi sono anche inclini a risposte fisiologiche più importanti come intensità a stimoli come ad esempio lo stress, che hanno origine da un comportamento ancestrale che rimanda al combattimento o alla fuga: quando si è in una situazione stressante, si potrebbe iniziare a sudare e la frequenza cardiaca potrebbe aumentare. Entrambe le risposte sono attivazioni fisiologiche.
Leggi anche gli articoli correlati: “Soffri di Claustrofobia? Strategie per Prendere l’Aereo“, “Miti Comuni sulle Fobie” e “Quali Sono gli Effetti delle Fobie su Emozioni e Personalità?“.
Risposte fisiologiche alle fobie
Le risposte fisiologiche si possono percepire quando si ha la sensazione di essere sotto stress o in pericolo, indifferentemente che sia reale o immaginario. La risposta al combattimento o alla fuga di cui parlavamo prima è il modo in cui il tuo corpo ti protegge producendo gli ormoni che si attivano in situazioni di stress, ovvero il cortisolo e l’adrenalina, in modo che tu possa essere pronto a combattere o scappare.
Se hai una fobia diagnosticata, entrare in contatto con l’oggetto della tua fobia può servire come innesco dello stress per diversi tipi di risposte fisiologiche. Una risposta fisiologica a una paura intensa e irrazionale può manifestarsi in diverse attivazioni corporee, tra cui:
Tremare;
La risposta fisiologica può essere lieve o più severa ma generalmente non ti mette in una situazione di pericolo reale. Tuttavia, questi sintomi fisici possono rispecchiare quelli di alcune malattie, quindi è importante verificare con il medico di base ed eventualmente con uno psicoterapeuta di cosa si potrebbe trattare se li sperimentate.
Mentre le risposte fisiologiche che si verificano quando si ha una fobia sono spesso una reazione unica a una paura specifica, è importante sapere se questa risposta è, in realtà, causata da una vera fobia. Per poter diagnosticare una fobia si utilizzano generalmente i criteri contenuti nel “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”, noto anche come DSM-5.
Una fobia può essere definita come paura intensa e irrazionale, ma è importante notare che avere paura ed avere una fobia non sono la stessa cosa!
Diagnosi di fobia
Affinché una fobia possa essere diagnosticata, deve interferire in modo significativo con la tua vita quotidiana. Ad esempio, una forte paura dei serpenti potrebbe non essere una fobia per una persona che vive in città e che raramente entrerebbe in contatto con un serpente; tuttavia, può rappresentare una grave fobia per un contadino che vive in campagna dove albergano numerosi serpenti.
Ci sono molti disturbi d’ansia, come il disturbo d’ansia generalizzato, disturbo di panico o disturbo da stress post-traumatico che possono causare reazioni di tipo fobico in determinate situazioni. Per non creare confusioni o false diagnosi è importante come sempre affidarsi ad un professionista della salute mentale, che effettuerà una valutazione completa della storia e dei sintomi della persona per arrivare ad una diagnosi corretta.
Fobie: Trattamento
Molte fobie peggiorano nel tempo, quindi sono fondamentali la diagnosi ed il trattamento precoci.
Per quel che riguarda le tecniche psicoterapeutiche una delle forme più accettate di terapia per le fobie consiste nel lavorare insieme al terapeuta per affrontare la situazione temuta e cambiare la tua reazione fobica, lavorando sulla modifica dei pensieri automatici che si verificano. La terapia dell’esposizione è una delle principali forme di terapia che funziona bene nel trattamento delle fobie, per cui si impara a tollerare un aumento dell’esposizione alla situazione temuta poco a poco.
Anche il trattamento farmacologico può essere d’aiuto in alcuni casi, per cui i farmaci su prescrizione possono aiutare con le risposte fisiologiche causate da fobie.
Bibliografia:
L.Fritscher, it’s a phobia triggering your flight or flight response?, 2019
American Psychiatric Association (APA). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Washington, 2013.