Cos’è la Terapia Sistemico Relazionale?
La terapia sistemico-relazionale è una forma di psicoterapia che aiuta le persone a risolvere i loro problemi nel contesto delle proprie famiglie d’origine, dove è probabile che abbiano origine le difficoltà che ci troviamo ad affrontare poi nell’età adolescenziale e adulta.
È possibile una terapia Individuale, di coppia o familiare.
Durante la terapia familiare ogni membro della famiglia lavora insieme agli altri per capire meglio la dinamica del proprio gruppo e in che modo le proprie azioni individuali si influenzano a vicenda e collaborano ad influenzare l’unità familiare nel suo insieme. Una delle premesse più importanti della terapia sistemico familiare è che ciò che accade a un membro di una famiglia ha delle ripercussioni su tutti i membri della famiglia stessa; ma questo non dev’essere visto come un punto negativo, perché durante la terapia può essere trasformato in uno strumento molto utile se volto in positivo – un cambiamento positivo nel comportamento sintomatico di un figlio ha sicuramente un effetto a cascata anche sulle reazioni dei genitori a quel comportamento.
Terapia Sistemico Relazionale: Quando è utilizzata?
Molte difficoltà psicologiche originano nei primi anni di vita delle persone e possono derivare da relazioni all’interno della famiglia di origine, o della famiglia in cui si cresce, anche se queste problematiche sovente diventano evidenti più tardi nella vita. Le famiglie in conflitto, così come le coppie e le persone con problemi e preoccupazioni legate alle loro famiglie di origine, possono beneficiare della terapia sistemica.
Questo approccio terapeutico può essere utile per le condizioni di salute mentale come la depressione, il disturbo bipolare, l’ansia, i disturbi della personalità, la dipendenza e i disturbi legati all’alimentazione; è stato anche dimostrato che la terapia sistemica aiuta le persone e i membri della famiglia a controllare meglio e a far fronte a disabilità e disturbi fisici.
Cosa aspettarsi dalla Terapia Sistemico Relazionale?
Durante la seduta di psicoterapia, la famiglia lavora insieme al terapeuta per risolvere un problema che riguarda direttamente uno o più membri della famiglia; ogni membro della famiglia ha l’opportunità di esprimere i propri pensieri e sentimenti sulla difficoltà in oggetto, su come lo/a fa sentire imparando modalità nuove di comunicazione all’interno della famiglia stessa.
Insieme, la famiglia lavora per aiutare l’individuo in difficoltà, i membri della famiglia esplorano i loro ruoli individuali all’interno della famiglia, imparano come cambiare ruolo, se necessario e apprendono modi per supportarsi e aiutarsi a vicenda con l’obiettivo di ripristinare le relazioni familiari e ricostruire un sistema familiare sano.
Come funziona la Terapia Sistemico Relazionale?
Lo psichiatra americano Murray Bowen iniziò a sviluppare la sua teoria dei sistemi familiari a metà degli anni ’50 mentre lavorava come psichiatra all‘Istituto Nazionale di Salute Mentale. Basandosi sulla sua conoscenza dei modelli familiari e della teoria dei sistemi, che considera parti di un sistema (come i singoli membri della famiglia) in relazione all’intero (la famiglia), Bowen credeva che le personalità, le emozioni e i comportamenti degli individui cresciuti fossero il risultato del loro ordine di nascita, il loro ruolo all’interno della loro famiglia di origine e i meccanismi di coping che hanno poi sviluppato per affrontare problemi familiari emotivi. Per capire il sistema familiare, la famiglia deve essere considerata come un tutto e ciò che definisce una famiglia è più delle persone che la compongono, ma ha a che fare anche con come interagiscono tra loro per creare una dinamica familiare unica.
Come cerco uno psicoterapeuta sistemico?
Cerca uno psicologo abilitato all’esercizio della professione con specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale; per avere maggiori informazioni sui professionisti abilitati all’esercizio della professione puoi cercare sul sito dell’ordine in questo modo:
Oltre a trovare qualcuno con il giusto background professionale e l’esperienza pertinente, cerca un terapeuta con cui tu, il tuo partner o la tua famiglia vi sentiate a vostro agio per lavorare su difficoltà personali e familiari.
Ulteriori informazioni sulla psicoterapia con orientamento sistemico-relazioni qui:
Psicoterapia Sistemico-Ralezionale