Ansia Generalizzata: Diffusa tra i Bambini
Il Disturbo d’Ansia generalizzata è una condizione che sta diventando sempre più comune tra i bambini. La comparsa di paure e preoccupazioni è normale fra i più piccoli: alcune però possono trasformarsi in situazioni anche invalidanti. Questa contesto è così complesso che può arrivare ad incidere significativamente sulla qualità di vita.
Questo genere di Disturbo può comparire in tenera età anche intorno ai quattro o cinque anni; può capitare che le preoccupazioni e le paure siano prese sottogamba dai più grandi con il pensiero che non siano altro che una fase dello sviluppo. Nel momento in cui non si affronta l’ansia del bambino durante la sua infanzia saranno l’adolescenza e l’età adulta a risentirne.
Oltretutto il Disturbo d’Ansia Generalizzata influenza il rendimento scolastico, la vita sociale e lo sviluppo della personalità del bambino.
Grazie a una precoce diagnosi sarà possibile affrontare il disturbo fin dai primi segnali, solo così il bambino potrà porre fine a questo problema.
(Tempo di lettura circa 5 minuti)
L’Incidenza del Disturbo sul Bambino
Tra i 3 e 18 anni sono circa il 15-20% dei ragazzi a soffrire di ansia: man mano che si raggiunge l’adolescenza questo dato aumenta.
Una ricerca effettuata dalla Tulane University di New Orleans evidenzia come anche i bambini più piccoli possano soffrirne. Questo significa che anche a soli 5 anni è possibile mostrare i primi comportamenti ansiosi, tuttavia è possibile diagnosticare il disturbo d’ansia solo quando il ragazzo raggiungerà la scuola primaria.
È ugualmente importante che la diagnosi sia effettuata in modo corretto da uno psicologo che si occupa dell’età evolutiva. Può accadere che i bambini soffrono d’ansia da separazione oppure fobie, queste possono scomparire con gli anni oppure cronicizzarsi.
Quali sono i Sintomi?
Rispetto agli adulti, nei bambini, il disturbo d’ansia generalizzata si presenta in modo diverso. Questo ci porta a sottolineare quelle manifestazioni che possono essere confuse con altre realtà.
Uno degli aspetti più importanti è il fatto che i bambini tendono a somatizzare, cioè a trasformare i problemi psichici in veri sintomi fisici.
Come si potrebbe manifestare, dunque, il Disturbo d’Ansia Generalizzata nei bambini?
- Effettuano continue domande su eventi negativi che potrebbero accadere in futuro.
- Si preoccupano eccessivamente per aspetti apparentemente insignificanti.
- Rifiutano di svolgere attività comuni come andare a scuola, dormire fuori o giocare per strada.
- Sono sempre preoccupati su eventi che possono verificarsi in futuro.
- Soffrono di disturbi digestivi o intestinali.
- Hanno molta difficoltà a concentrarsi.
- Ricercano la vicinanza e la protezione degli adulti.
- Stanchezza.
- Possono provare la sensazione di non riuscire a deglutire.
- Possono soffrire di vertigini, mal di testa, disturbi del sonno, irascibilità, rabbia e scarsa pazienza.
Come Diagnosticare l’Ansia Generalizzata nei Bambini?
Per valutare correttamente l’insorgenza del disturbo lo psicologo/psicoterapeuta deve tenere in considerazione diversi aspetti che riguardano la vita quotidiana del bambino, tra cui:
- Valutare se l’ansia è generalizzata o se si presenta in seguito a particolari eventi.
- Scoprire i fattori di possibile stress psico – sociale.
- Valutare quanto i sintomi impattano la vita quotidiana e se sono presenti altre realtà cliniche (fobie, depressione, ADHD ecc).
- La storia evolutiva del bambino e precedenti familiari.
- Referti medici e rendimento scolastico.
- Osservazione del comportamento del bambino, test diagnostici e colloqui.
Quali sono le Cause di questo Disturbo?
Ad oggi non sono ancora del tutto chiari quali siano le cause del disturbo nei bambini, tutto ciò che sappiamo è che sono coinvolti diversi fattori tra cui genetici e ambientali.
- Fattori Genetici: lo studio condotto dall’Università di Leiden dimostra che nella gran parte dei casi l’ansia generalizzata ha origine in famiglia. Se i genitori ne soffrono è altamente probabile (circa il 30%) che gli stessi figli sviluppino questa condizione. Questo perché i bambini tendono ad assorbire i comportamenti dei genitori, portando avanti un comportamento specifico.
- Traumi passati: i traumi psicologici sono la più grande causa di ansia generalizzata nei bambini. La negligenza e l’abuso dei genitori sono in grado di causare una ferita molto profonda dal lato emotivo, trasformandola così in problemi di ansia.
All’interno della popolazione infantile l’ansia è tra i disturbi più diffusi. In linea generale i fattori biologici sono in grado di spiegare questa condizione, tuttavia la causa scatenante più ovvia ha origine da fattori psicosociali. In alcuni casi possono essere eventi nell’ambiente, in famiglia oppure cambiamenti.
Una diagnosi precoce, il giusto supporto della famiglia e dei professionisti sono in grado di garantire il progresso della terapia psicologica.
FONTE: La mente è Meravigliosa