Le Sigarette Elettroniche Sono le più Efficaci delle Terapie Sostitutive della Nicotina?
Secondo una nuova sperimentazione clinica, le sigarette elettroniche sono quasi due volte più efficaci dei trattamenti sostitutivi con la nicotina, come cerotti e gomme, per aiutare i fumatori a smettere.
Leggi anche l’articolo correlato: “Che Fumatore sei? Cambia poco.. chi fuma rischia!“.
Ricerche sulle Sigarette Elettroniche
La ricerca che ha coinvolto circa 900 fumatori, i quali oltre all’ausilio della sigaretta elettronica hanno ricevuto anche la
possibilità di partecipare ad un percorso di Psicoterapia comportamentale mirato, ha rilevato che il 18% degli utenti che utilizzavano sigarette elettroniche continuava ad usarle senza ricadere nella sigaretta dopo un anno, rispetto a quasi il 10% dei partecipanti che utilizzavano invece gli altri sostituti della nicotina.
In questo studio, nel quale hanno collaborato l’Università di York, la Queen Mary University di Londra, la London South Bank University e il Kings College di Londra, è stato istituito per testare l’efficacia a lungo termine delle nuove sigarette elettroniche ricaricabili rispetto ai trattamenti abituali con i quali veniva sostituita la sigaretta.
Il campione era composto da più di 880 fumatori che si erano rivolti al servizio sanitario nazionale del Regno Unito per smettere di fumare; sono stati invitati a ricevere a random o un trattamento sostitutivo standard alla nicotina, oppure un pack all’interno del quale c’era una sigaretta elettronica con i liquidi di ricambio l’incoraggiamento ad acquistare in futuro liquidi con aromi differenti di loro scelta.
Come dicevamo, tutti i partecipanti hanno ricevuto una terapia di supporto comportamentale individuale per almeno quattro settimane; inoltre veniva monitorato il monossido di carbonio espirato.
Steve Parrott, PHD in Health Economics presso l’Università di York, ha dichiarato: “Lo studio fornisce una forte evidenza del fatto che le e-cigarette offrono un mezzo efficace per aiutare i fumatori a smettere di fumare. La ricerca mostra che i fumatori hanno maggiori probabilità di smettere di fumare quando usano le sigarette elettroniche rispetto alle tradizionali terapie sostitutive della nicotina e sottolinea l’enorme potenziale di queste sigarette alternative nello stop al fumo.”
Cosa ha rilevato lo studio?
Lo studio ha rilevato un effetto della sigaretta elettronica più marcato rispetto ai precedenti studi, e i ricercatori dicono che ciò potrebbe essere dovuto all’inclusione di fumatori che avevano autonomamente cercato aiuto, al supporto della terapia comportamentale e all’uso di sigarette ricaricabili per cui i fumatori hanno potuto poi acquistare secondo il proprio gusto i liquidi con i vari sapori.
I ricercatori affermano che la ragione per cui queste sigarette sono risultate più efficaci di altre terapie sostitutive potrebbe essere sia perché consentono una maggiore personalizzazione della dose di nicotina contenuta nei liquidi, ma anche perché forniscono alcuni degli aspetti comportamentali del fumo di sigaretta, come il portare alla bocca e l’aspirare.
Sono sicuramente necessari ulteriori studi per determinare se i risultati si applicano al di fuori dei servizi sanitari del Regno Unito e se le sigarette elettroniche non nascondono dei rischi nell’utilizzo a lungo termine.
Fonte: york.ac.uk