Paura e Ansia una Storia Intrecciata
Paura e ansia spesso si verificano insieme, ma questi termini non sono intercambiabili e soprattutto non hanno lo stesso significato; anche se la sintomatologia è generalmente similare l’esperienza percepita da una persona che sperimenta queste emozioni si differenzia in base al contesto in cui sono esperite: la paura si riferisce a una minaccia conosciuta o compresa, mentre l’ansia deriva da una minaccia sconosciuta o non ben definita, che non si riesce ad identificare.
Leggi anche gli articoli correlati: “Ansia Sociale: Cos’è?” e “Ansia e Paura: Non Sono Uguali“.
Sia paura che ansia producono una risposta allo stress
La paura e l’ansia producono risposte simili a certi pericoli, ma molti esperti ritengono che ci siano importanti differenze tra i due. Queste differenze possono spiegare come reagiamo ai vari fattori di stress nel nostro ambiente.
Se ci osserviamo sotto il punto di vista fisico, scopriremo che il nostro corso parla a gran voce: tensione muscolare, aumento della frequenza cardiaca e mancanza di respiro sono tra i sintomi fisiologici più significativi associati alla risposta al pericolo percepito.
Questi cambiamenti corporei derivano da una risposta istintiva allo stress che si traduce in una tensione fisica che ha come esito ancestrale il prepararsi al combattimento o alla fuga, che nei tempi antichi era necessaria per la nostra sopravvivenza.
Senza questa risposta allo stress, la nostra mente non riceverebbe il segnale di pericolo di allerta e il nostro corpo non sarebbe in grado di prepararsi a fuggire o rimanere e combattere di fronte al pericolo.
Ma quali sono le differenze? Vediamole insieme.
Ansia Cosa è? Quali sintomi aspettarsi?
Secondo gli autori Sadock, Sadock e Ruiz (2015), l’ansia è “un diffuso, spiacevole, vago senso di apprensione”, ed è spesso una risposta a una minaccia imprecisa o sconosciuta. Ad esempio, immaginate di camminare per una strada buia; ad un certo punto potreste sentirvi un po’ a disagio, magari con una sensazione strana alla bocca dello stomaco. Queste sensazioni sono causate dall’ansia correlata alla possibilità che ad esempio uno sconosciuto possa saltare fuori da dietro un cespuglio, o avvicinarsi in qualche altro modo e farvi del male. Questa ansia non è il risultato di una minaccia nota o specifica, piuttosto deriva dall’interpretazione della mente dei possibili pericoli che potrebbero sorgere nell’immediato.
L’ansia è spesso accompagnata da molte sensazioni somatiche spiacevoli. Alcuni dei sintomi fisici più comuni di ansia includono:
Mal di testa
Dolore muscolare e tensione
Disturbi del sonno
Dolore al petto
Pulsazioni nelle orecchie
Sudorazione eccessiva
Tremore
Freddo o vampate di calore
Battito cardiaco accelerato
Intorpidimento o formicolio in alcune parti del corpo
Depersonalizzazione e derealizzazione
Stomaco sconvolto o nausea
Mancanza di respiro
Sentirsi come se si stesse per perdere la ragione
Vertigini o sensazione di svenimento
La Paura Cosa è?
La paura è una risposta emotiva a una minaccia nota o definita. Se state camminando lungo una strada buia, per esempio, e qualcuno vi punta una pistola contro attaccandovi chiaramente, allora probabilmente sperimenterete una risposta di paura: il pericolo è reale, definito e immediato. C’è un oggetto chiaro e presente della paura.
Sebbene la risposta sia diversa (pericolo reale o immaginario), la paura e l’ansia sono interrelate: di fronte alla paura di sicuro molte persone sperimenteranno le reazioni fisiche descritte come relative all’ansia.
La paura causa ansia e l’ansia può causare paura.
Ma le sottili distinzioni tra i due ti daranno una migliore comprensione dei tuoi sintomi e potrebbero essere importanti per le strategie di trattamento.
Trattamento di paura e ansia
La paura e l’ansia sono associate a molti disturbi di salute mentale.
Queste sensazioni spesso associate a disturbi d’ansia come fobie specifiche, agorafobia, disturbo d’ansia sociale e disturbo di panico. Se la paura e l’ansia sono diventate ingestibili, sarebbe consigliato cercare una soluzione professionale al problema rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta specializzato nella gestione delle problematiche ansiose che vi possa aiutare a superare il momento o periodo di difficoltà.
Bibliografia:
Sadock, B. J., Sadock, V. A. & Ruiz, P. “Kaplan and Sadock’s Synopsis of Psychiatry: Behavioral Sciences/Clinical Psychiatry, 11th Edition” 2015 Philadelphia, PA: Wolters Kluwer.
Ankrom, The Difference Between Fear and Anxiety, 2018